Domenica si corre a Tirana (Albania) il 27º Campionato Mondiale di Corsa in Montagna

Di GIANCARLO COSTA ,

La_squadra_azzurra ai Campionati Europei di Bursa in Turchia a Luglio.jpg
La_squadra_azzurra ai Campionati Europei di Bursa in Turchia a Luglio.jpg

Manca poco alla gara che assegnerà i titoli iridati per la stagione 2011. Località e percorso un po’ atipici per quelle che sono le tradizioni della Corsa in Montagna, ma ormai certe manifestazioni si organizzano dove c’è entusiasmo, quattrini ed ospitalità tali da garantire la riuscita di un evento che coinvolgerà 35 nazioni e circa 320 atleti tra Senior e Junior maschili e femminili. Di questi 17 sono italiani e agli ordini CT Raimondo Balicco coadiuvato dai Tecnici Piergiorgio Chiampo e Domenico Salvi, correranno per i Senior maschili: Gabriele ABATE (G.S. Orecchiella Garfagnana),

Alex BALDACCINI (G.S. Orobie), Marco DE GASPERI (G.S. Forestale), Bernard DEMATTEIS (C.S. Esercito / Podistica Valle Varaita), Martin DEMATTEIS (C.S. Esercito / Podistica Valle Varaita) Emanuele MANZI (G.S. Forestale). Per gli Junior maschili: Dylan TITON (Assindustria Sport Padova), Marco BARBUSCIO (Esercito Sport & Giovani), Cesare MAESTRI (S.A. Valchiese) e Andrea PELISSERO (Atletica Susa).

Nelle donne le Senior convocate sono Valentina BELOTTI (Runner Team 99 Sbv), Antonella CONFORTOLA (G.S. Forestale), Ornella FERRARA (P.B.M. Bovisio Masciago) e Alice GAGGI (G.S. Valgerola Ciapparelli), mentre le convocate femminili per la gara Junior sono Ilaria DAL MAGRO (A.Atl.Dolomiti Belluno), Letizia TITON (Assindustria Sport Padova) e Silvia ZUBANI (U. Atl. Valtrompia).

L’Italia si presenta con ottime credenziali per le classifiche a squadre e con un paio di jolly per le classifiche individuali; poi i sentieri diranno se questi jolly si trasformeranno in medaglie. Ai Campionati Europei di Bursa in Turchia, su un percorso di sola salita, gli azzurri hanno fatto incetta di medaglie: oro per uomini e donne Senior a squadre, bronzo per gli juniores e argento individuale per Gabriele Abate e Antonella Confortola. Proprio la compattezza delle 2 squadre azzurre senior fa ben sperare di salire sul podio iridato, dove l’Italia da sempre domina e sa resistere al soffio del vento africano che anno dopo anno si abbatte anche sulla Corsa in Montagna. Le rivali più agguerrite si chiamano Eritrea, Uganda, poi la Turchia del fenomeno Arslan, la Francia che soffia sempre sul collo degli azzurri ma che siamo sempre riusciti a mettere alle spalle. In campo individuale la parte dei leoni saranno destinati a farla i corridori africani, visto anche il tipo di percorso, 12,7km per 3 giri, con quota massima 323 metri e 600 metri di dislivello totali! Insomma un cross con qualche asperità più che una corsa in montagna. Viene da chiedersi se per globalizzare questo sport con l’obbiettivo olimpico, non si snaturino troppo le caratteristiche insite nella storia stessa della corsa in montagna, ma queste riflessioni le dovranno fare a bocce ferme, magari in qualche sede IAAF, giusto per non perdere di vista una realtà che corre sui sentieri di montagna in un modo un po’ diverso dalle manifestazioni ufficiali nazionali, europee o mondiali che siano. Parlavo di jolly che ha la faccia di Martin Dematteis, vista la preparazione ed il risultato stagionale (terzo titolo tricolore di fila), forse con il formidabile turco Amhet Arslan, l’unico degli europei che potrebbe salire su un podio che sembra destinato ai corridori africani. Da non dimenticare poi Marco De Gasperi, il più grande di sempre con i suoi 6 titoli iridati nella corsa in montagna, uno che non sbaglia mai negli appuntamenti che contano.

Nella gara femminile, dove l’Italia è campione in carica 2010, qualche chance in più sembra essere per le nostre atlete. Qui la concorrenza africana non ha ancora il peso che ha in campo maschile e pare siano assenti due protagoniste della passata edizione: austriaca Andrea Mayr oro nel 2010 e la svizzera, campionessa d'Europa e bronzo mondiale, Martina Strahl. Non sarà facile ripetere l’oro a squadre di Kamnik, ma sicuramente sono attrezzate per farlo. Qui il jolly ha la faccia di Antonella Confortola che in questa stagione ha dominato le tre prove di Campionato italiano e conquistato una bella medaglia d’argento ai Campionati Europei, anche se su un percorso di sola salita. E anche qui una sorpresa potrebbe arrivare da Valentina Belotti, che di argenti mondiali ne ha già vinti 2.

Per maggiori info: http://www.wmrc2011.al/

Domenica sera le prime news e poi dal nostro collaboratore Piergiorgio Chiampo il racconto dai sentieri di Tirana del Campionato Mondiale.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti