Domenica si corre la Mezza Maratona città di Fucecchio (FI). Al via anche il campione mondiale paralimpico di duathlon

Di MARCO CESTE ,

foto di Piero Giacomelli
foto di Piero Giacomelli

Ci sarà anche Fabrizio Vignali, il maratoneta che corre contro la sclerosi multipla, tra gli atleti pronti a scattare al via della mezza maratona di Fucecchio di domenica 4 marzo. Originario di Marina di Massa, l’atleta oggi 46enne, ha praticato atletica fin da ragazzo specializzandosi negli 800 e nei 1500 metri piani su pista. Entrato quindi nell’Esercito, si è confrontato con atleti di calibro internazionale come Alessandro Lambruschini e Stefano Mei. Nel 2006, la scoperta della malattia e la forza di combatterla attraverso lo sport. Incoraggiato dagli amici atleti e sotto la guida di Alessandro Lambruschini, ha iniziato a gareggiare nelle mezze maratone italiane, ottenendo ottimi risultati in quelle di Sanremo, Brescia, Pisa, Fucecchio e Portofino. Da lì è stato tutto un crescendo: convocato dalla Nazionale per disputare i Campioni Europei di Duathlon a Budapest a maggio del 2009, ha ottenuto la prima medaglia d’oro, a cui si è aggiunta qualche mese dopo, il titolo mondiale ai Campionati di Duathlon del North Carolina. Per il suo carattere forte e il suo contributo al mondo dello sport, il presidente del Coni, Giovanni Petrucci, gli ha conferito poco tempo fa la medaglia d’oro al valore sportivo. Vignali si sta già preparando a un’altra grande sfida: le Paralimpiadi di Triathlon del 2016:  “È un traguardo che vorrei tagliare, non lo nego. Tuttavia -afferma Fabrizio – la mia sfida principale è con la sclerosi multipla, nemica infida contro la quale lotto ogni giorno. Sono un caso di studio, forse unico, stando agli specialisti che stentano a credere che io riesca ad allenarmi e persino a gareggiare. Tuttavia, non mi illudo: lei, la malattia, è più forte di me e so che potrebbe avere la meglio. Se solo riuscissi a non peggiorare, quella sì che sarebbe una vittoria”.

La gara. Gara nazionale Fidal di 21,097 km e ludico motoria di 5 e 10 km (aperta anche ai ragazzi delle scuole), quest´anno la mezza maratona di Fucecchio vedrà il debutto del primo campionato donatori di sangue Fratres e della seconda gara camminata, la "walking", guidata dalla campionessa mondiale di marcia Milena Megli. La manifestazione è aperta come ogni anno anche ai portatori di handicap che partecipano sempre più numerosi. La partenza è prevista alle ore 9.30 da viale Gramsci.
La mezza maratona di Fucecchio ha visto sin dalla prima edizione la partecipazione di oltre mille atleti, principianti e non, in un´ascesa continua che ha fatto di questa competizione una fra le prime mezze maratone a livello nazionale. Ad aggiudicarsi il titolo è l’anno scorso il terzetto keniano composto da Eric Kipkemei Chirchir dell’APB Bagheria in 1.04’50’’, Daniel Ngeno Kipkirui dell’ACF Roma, in 1.04’53”, e Hosea Kimeli Kisorio, dell’Aletica Castello in 1.05’33”.

Keniane anche le prime due postazioni femminili con Claudette Mukasakindi (1.15’59”) e Angeline Nyirasambimana (1.16’02”). Terza l’italiana Ilaria Bianchi in 1.16’39”.
Testimonial d’eccezione sarà anche quest’anno il campione europeo dei 3000 siepi e medaglia di bronzo alle Olimpiadi d´Atlanta nel 1996, Alessandro Lambruschini, fucecchiese doc, che con la sua presenza garantisce sempre nuovi stimoli. Continua inoltre il gemellaggio con la Maratona di Roma: a tutti i tesserati alla Asd podisti Maratona di Roma sarà applicato uno sconto del 20%.
Possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età tesserati Fidal-Uisp o altre federazioni o enti di promozione sportiva, nel rispetto delle convenzioni stipulate con la Fidal. Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 1° marzo 2012 e il modulo è scaricabile in pdf dal sito web http://www.mezzamaratonafucecchio.it/ (quota di iscrizione 15 euro più 5 euro di cauzione per il cip). La consegna dei pettorali avrà luogo sabato 3 marzo presso la scuola Arturo Checchi e anche la domenica mattina alla partenza.
La mattina della gara saranno a disposizione degli atleti, spogliatoi, docce e massaggi pre/post competizione, effettuati da fisioterapisti specializzati Fisio 3 di Maurizio Menichetti, ex fisioterapista della nazionale italiana atletica leggera.
Saranno premiati i primi 80 assoluti, 60 veterani, 40 argento, 5 oro. Le prime 25 donne assolute e 10 donne veterane. Ai primi 500 iscritti alla mezza maratona sarà regalata una t-shirt tecnica in cotone New Balance.
La Mezza Maratona Città di Fucecchio è patrocinata dal Comune e ha come main sponsor Acque del Tesorino, Gruppo Fondiaria Sai, Conad, Inkospor e Nesti&Nelli Toyota.

Ufficio Stampa Runners.it

Può interessarti