Domenica si corre la Maratona di Palermo

Di MARCO CESTE ,

Presentazione Maratona di Palermo
Presentazione Maratona di Palermo

“In un momento così difficile – ha affermato il presidente del comitato organizzatore, Totò Gebbia –stiamo facendo il massimo, pur sapendo che si tratta del minimo indispensabile. Lo sport è travolto assieme a tutto il resto dalla gravissima crisi economica. In questo periodo abbiamo ristretto tutto e non solo noi. Alcune maratone, versano in gravi condizioni. Da noi ci sarà il montepremi, ma sono previsti dei premi personalizzati”.

La XVIII edizione della Maratona Internazionale di Palermo Banco di Sicilia ha mosso il primo passo ufficiale. Mercoledì 14 novembre, presso la sala Gialla della sede del Banco di Sicilia di via Generale Magliocco, la classica è stata presentata, infatti, alla stampa. Presenti, oltre al “padrone di casa” Giovanni Chelo, responsabile territoriale del Banco di Sicilia Unicredit, anche Totò Gebbia, presidente del comitato organizzatore, Vincenzo Alaimo, responsabile del Marketing ed Agata Bazzi, assessore comunale al Territorio con delega al Centro Storico. Sono intervenuti anche Francesco Di Giovanni, uno dei coordinatori del Progetto Prisma che promuove la passeggiata non competitiva-Sigma e Francesco Gallo, atleta e canottiere. 

La competizione scatterà domenica 18 da via Libertà e più precisamente all’altezza del Giardino Inglese alle 9,15 e vedrà gli oltre 1.500 atleti provenienti da più 20 nazioni, animare le vie della città. Mentre circa mezz’ora dopo, e comunque prima delle 10, ci sarà anche la passeggiata non competitiva con 1.200 partecipanti. Saranno, così, quasi 3.000 gli atleti tra chi parteciperà alla Maratona, alla mezza maratona ad alla passeggiata non competitiva – Sigma.

Ha fatto gli onori di casa Giovanni Chelo ed a cui è andato, in via simbolica, il pettorale numero 1. A Roberto Bertola, già direttore territoriale Sicilia, è andato il pettorale numero 5. “UniCredit è per il quinto anno consecutivo Main Sponsor della Maratona internazionale Città di Palermo Banco di Sicilia UniCredit Group. Ringrazio gli organizzatori per l’opportunità concessa alla nostra banca di affiancare il nostro nome all’importante manifestazione sportiva che quest’anno raggiunge la sua diciottesima edizione. E’ uno sport di massa, certamente economico, aggiungerei anche “pulito”, che può essere vissuto individualmente o insieme con altri”. 

Per quanto riguarda l’aspetto più tecnico della Maratona, Totò Gebbia ha illustrato la situazione: “In un momento così difficile – ha affermato il presidente del comitato organizzatore – stiamo facendo il massimo, pur sapendo che si tratta del minimo indispensabile. Lo sport è travolto assieme a tutto il resto dalla gravissima crisi economica. In questo periodo abbiamo ristretto tutto e non solo noi. Alcune maratone, versano in gravi condizioni. Da noi ci sarà il montepremi, ma sono previsti dei premi personalizzati e siamo riusciti a far venire alcuni atleti etiopi ed un keniano che saranno in gara. Nonostante tutto ci saremo. Ma dobbiamo iniziare a programmare per l’anno prossimo, fermo restando che ancora la Regione ha fermi i contributi per l’edizione 2011. Manifestazioni sportive come la nostra meritano tutt’altro trattamento”.

Un momento difficile sintetizzato anche da Vincenzo Alaimo: “Abbiamo avuto una lieve flessione sul numero degli iscritti rispetto al 2011 (record di partecipanti), in un anno (2012) in cui quasi tutte le maratone hanno subito dei decrementi notevoli; riteniamo quindi di poter valutare il nostro dato in maniera positiva, avendo superato comunque quota 1500 iscritti. Ribadiamo davvero però, il bisogno di una maggiore attenzione per un evento sportivo di caratura internazionale da considerare certamente patrimonio della città”. A tal proposito, anche l’assessore comunale al Territorio con delega al Centro Storico, ha ribadito l’esigenza di una programmazione per salvaguardare questi eventi sportivi di rilevanza.

Ufficio Stampa Maratona di Palermo

Può interessarti