Domenica si corre l’International SkyRace Valmalenco Valposchiavo

Di GIANCARLO COSTA ,

Kupricka al passaggio di Passo Campagneda.jpg
Kupricka al passaggio di Passo Campagneda.jpg

Tutto è pronto per l’undicesima edizione della Valmalenco–Valposchiavo. E anche quest’anno a ripercorrere le orme dei contrabbandieri sul suggestivo percorso italo svizzero vi saranno molti campioni e moltissimi amatori. Chiuse le iscrizioni, la lista partenti conta 410 atleti a rappresentanza di ben 14 nazioni sulla gara principe da 31km e 75 concorrenti accreditati per la mini da 16.

Sfogliando la lista partenti, spiccano i nomi di Emanuela Brizio, Zhanna Vokueva, Corinne Favre e Nuria Dominguez al femminile, mentre al maschile, il campione del mondo in carica di specialità Luis Hernando Alzaga, dovrà vedersela con il favoritissimo Robert Krupicka. Alla ricerca di un posto sul podio troviamo anche i vari Mikhail Mamleev, Michele Tavernaro, Dennis Brunod, Paolo Gotti, Helmut Schiessl, Miguel Caballero Ortega….

Da non dimenticare poi la mini skyrace da 16 km con il campioncino colombiano Antonio Saul Padua e la transalpina Stephanie Frigerie favoriti d’obbligo; con quest’ultima chiamata a guardarsi le spalle dalla rientrante Michela Acquistapace.

Sabato, come da copione, ad alzare il sipario su questa due giorni transfrontaliera saranno i ragazzi del mini orienteering che si sfideranno tra le vie del suggestivo borgo grigionese: «Questo evento collaterale è un modo simpatico per fare conoscere e socializzare i giovani di Poschiavo e Lanzada – ha confermato il presidente del comitato organizzatore Moreno Raselli -. Il fatto poi che in piazza saranno presenti molti dei campioni impegnati il giorno successivo nella skyrace, darà agli studenti modo di conoscere in prima persona dei ragazzi che sono anche degli ottimi esempi da seguire».

Tornando alla gara principe da 31 km, la quasi assenza di neve e l’alto livello degli atleti in gara potrebbe regalare qualche sorpresa in tema record. «Difficile dirlo – ha puntualizzato il direttore gara Gianmario Nana -. Il 3h10’18” di Angela Mudge e lo stratosferico 2h32’03” di Marco De Gasperi sono crono difficili da toccare. Sta di fatto che il percorso è in eccellenti condizioni: non presenta neve in salita. Gli atleti ne troveranno solo alcuni brevi sprazzi in discesa nei pressi del confine svizzero».

Programma Evento:

SABATO, 9 GIUGNO 2012

10:00 Poschiavo: Partenza Mini Orienteering Valposchiavo

9:00 - 18:00 Lanzada, Centro Sportivo Pradasc:

Ritiro pacco gara e pettorali

16:00 Tirano, Stazione: Trasporto atleti con pullman da Tirano a Lanzada

(fermata a Sondrio, Piazzale Bertacchi ore 16:45)

18:00 Lanzada, Sala Maria Ausiliatrice:

Briefing d’apertura con presentazione atleti, stampa e TV

Poschiavo, Casa Torre in Piazza Comunale:

Stand d’informazione sulla gara

DOMENICA, 10 GIUGNO 2012

Lanzada, località Pradasc, zona partenza:

6:30 Ultime consegne pacchi gara e pettorali

7:00 Ritrovo per controllo materiale, consegna sacco effetti personali per trasporto a Poschiavo

8:30 Partenza competizione

Poschiavo, Parcheggio Casa Comunale

10:05 Partenza gara breve (16 Km)

Poschiavo, Piazza Comunale, zona arrivo:

10:00 Santa Messa e Culto Evangelico

11:00 Intrattenimento

11:00 Arrivo previsto del primo atleta

12:00 Pranzo per gli atleti nel Centro Parrocchiale

Pranzo per il pubblico sulla Piazza Comunale

14:30 Cerimonia di premiazione

15:30 Tempo massimo per rientrare in classifica competizione

La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup : “I migliori atleti & le migliori skyrace per un’estate a fil di cielo”

Cinque tra le migliori gare skyrunning internazionali riunite in un unico circuito con classifica dedicata e montepremi finale in denaro messo in palio da Gore e La Sportiva. Queste le prove ufficiali:

1° prova: Valmalenco Valposchiavo skyrace – 10 giugno

2° prova: Stava Skyrace – 24 giugno

3° prova: Dolomites Skyrace – 22 luglio

4° prova: Giir di Mont – 29 luglio

5° prova: Red Rock Skymarathon – 05 agosto

Fonte Ufficio Stampa SkyRace Valmalenco-Valposchiavo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti