Domenica a Castellon la Coppa Campioni per Club di cross

Di MARCO CESTE ,

Gabriele De Nard
Gabriele De Nard

Sarà Castellon, Spagna, la sede dell'edizione numero 49 della Coppa Campioni per Club di cross, che si disputerà domenica 5 febbraio. Gli uomini delle Fiamme Gialle e le donne dell'Esercito, insieme alle formazioni juniores di Audacia Record Atletica e Studentesca CaRiRi, sono le squadre che rappresenteranno l'Italia in questa importante manifestazione continentale. 368 gli atleti che vi prenderanno parte, in rappresentanza di 60 club e di 25 paesi.

In campo maschile due sono i punti di forza della nazionale azzurra: Andrea Lalli e Gabriele De Nard. Il primo torna così alla corsa campestre, terreno sul quale ha già ottenuto importanti risultati: campione europeo juniores nel 2006 e under 23 nel 2008 e 6° posto assoluto ottenuto alla rassegna continentale del 2010 in Spagna.

De Nard è invece il fresco campione italiano di specialità, è in un momento di grande forma e vorrà cartamente fare bella figura. Da sottolineare anche la presenza del campione italiano uscente di maratona Giovanni Gualdi. Formazione completata da  Daniele Caimmi e dai siepisti Yuri Floriani e Patrick Nasti. I ragazzi delle Fiamme Gialle dovranno cercare di riscattare il 4° posto dell'anno scorso, ottenuto in casa alla Cinque Mulini.

In campo femminile la squadra sarà trainata dall'esperta Nadia Ejjafini, campionessa tricolore dei 10000 e di mezza maratona. Al suo fianco ci saranno Elena Romagnolo, Laila Soufyane, Fatna Maraoui, Federica Dal Ri e Angela Rinicella. Per le ragazze c'è da difendere il bronzo dello scorso anno.

Può interessarti