Domenica al via la 9º edizione della SkyRace Internazionale Valmalenco-Valposchiavo

Di GIANCARLO COSTA ,

La Jimenez in salita alla Valmalenco Valposchiavo foto org. Valmalenco Valposchiavo
La Jimenez in salita alla Valmalenco Valposchiavo foto org. Valmalenco Valposchiavo
  • Sabato, tra le vie di Poschiavo, riflettori puntati sui ragazzi della Mini Orienteering Valposchiavo
  • Domenica grande giornata di sport con i "Big" dello Skyrunning
  • Tutto confermato... Si correrà sul tracciato originale con partenza da Lanzada (ITA) e arrivo a Poschiavo (CH): 31 km, 1850 m di dislivello positivo e altrettanti di negativo
  • Per l'anno prossimo già prenotato il Campionato Europeo per la decima edizione

352 corridori del cielo nella skyrunning di domenica e 91 giovani binomi nella mini orienteering di sabato; questi i numeri della International SkyRace Valmalenco-Valposchiavo 2010. Chiuse ufficialmente le iscrizioni, gli uomini di Sportiva Lanzada e Sportiva Palü Poschiavo stanno definendo gli ultimi dettagli per quello che si preannuncia un weekend di Sport con la "S" maiuscola.

Ad alzare il sipario su questa due giorni transfrontaliera saranno gli scolari della Mini Orienteering Valposchiavo che sabato mattina si sfideranno tra le vie del suggestivo borgo grigionese: «Questo evento collaterale è cominciato qualche anno fa quasi per gioco, ma sta prendendo sempre più piede - ha esordito con orgoglio il presidente del Comitato Organizzatore Dario Marchesi -. E' un modo simpatico per fare conoscere e socializzare i giovani di Poschiavo e Lanzada facendo vivere loro una giornata di scuola diversa, ma comunque educativa. Il fatto poi che in piazza saranno presenti molti dei campioni impegnati il giorno successivo nella skyrace, darà loro modo di conoscere in prima persona dei ragazzi che praticano sport ad alti livelli e che, spesso e volentieri, sono anche degli ottimi esempi da seguire».

Per quanto riguarda la gara domenicale, risulta davvero difficile azzardare un pronostico: «Rispetto agli scorsa anni, la neve in quota ha forse scoraggiato gli indecisi, ma 352 concorrenti restano comunque numeri importanti - ha continuato il Direttore Gara Gianmario Nana -. Numeri e qualità visto che avremo al femminile la campionessa mondiale Emanuela Brizio chiamata a giocarsi la vittoria finale con la britannica Angela Mudge, la ceca Michaela Mertova, le transalpine Stefanie Jimenez - Corinne Favre e ruolo di outsider per la nostra Raffaella Rossi.

Al maschile i nomi che balzano all'occhio sono quelli del catalano Augusti Roc Amador, dei tedeschi Helmut Schiessl e Stephan Tassani-Prell, degli svizzeri Thomas Popp e Gion-Andri Bundi, del polacco Daniel Wosik, degli italiani Paolo Gotti, Fulvio Dapit, Jil Pintarelli, Fabio Bonfanti, Giovanni Tacchini, Nicola Golinelli, Daniele Zerboni... Che dire, nonostante gli infortuni nei quali sono incappati Ricardo Mejia, Robert Krupicka e Anna Pichrtova, la Valmalenco-Valposchiavo si conferma kermesse internazionale dal grande fascino».

Fonte comunicato Ufficio Stampa SkyRace Valmalenco-Valposchiavo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti