Domenica ad Abbadia di Fiastra (MC) i campionati italiani di corsa campestre

Di MARCO CESTE ,

Gabriele De Nard (foto Fidal)
Gabriele De Nard (foto Fidal)

La riserva naturale di Abbadia di Fiastra, in provincia di Macerata, sarà la sede dei campionati italiani individuali di corsa campestre che si correranno domenica 10 febbraio.

I titoli in palio saranno 8: oltre ai Senior, gareggeranno gli Allievi, le Promesse e gli Juniores.

In quella che sarà l'edizione numero 98 dei campionati nazionali di cross, saranno presenti entrambi i campioni in carica: Gabriele De Nard e Silvia Weissteiner.

In campo maschile, non saranno della gara i due grandi protagonisti dell'Europeo di Budapest, l'oro Andrea Lalli e il bronzo Daniele Meucci, entrambi impegnati in un periodo di preparazione sugli altipiani del Kenya. De Nard, portacolori della Fiamme Gialle, è ovviamente il grande favorito, ma dovrà vedersela con un agguerrito gruppo di atleti che puntano ai piazzamenti d'onore: Ahmed El Mazoury e Patrick Nasti delle Fiamme Gialle, Kaddour Slimani dell'Atletica Casone Noceto, Stefano Scaini del Running Club Futura, Alessandro Turroni del CUS Pro Patria Milano Alex Baldaccini del GS Orobie, i gemelli Martin e Bernard Dematteis dell'Esercito.

Per quanto riguarda il titolo al femminile, la campionessa uscente Silvia Weissteiner, che difende i colori della Forestale, avrà un'importante avversaria in meno: Nadia Ejjafini, anche lei impegnata nell'allenamenrto keniano. A contendere l'oro alla Weissteiner, ci saranno le atlete dell'Esercito Elena Romagnolo, Fatna Maraoui, Angela Rinicella e Laila Soufyane, e Valeria Roffino delle Fiamme Azzurre.

La gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport Due dalle 13 alle 14.

Può interessarti