Domenica 8 maggio si corre la 9 Miglia Alladiese

Di GIANCARLO COSTA ,

Rene Cuneaz vincitore 9 Miglia Alladiese (foto organizzazione)
Rene Cuneaz vincitore 9 Miglia Alladiese (foto organizzazione)

Sarà un’edizione di grandi stelle, la prossima per la 9 Miglia Alladiese. Gara inserita nel calendario nazionale Fidal, la prova alla sua quinta edizione compie un altro salto di qualità e si profila ad essere una delle più importanti gare della seconda parte della primavera, con un corposo numero di atleti dall’importante pedigrée a sfidarsi lungo le strade di Aglié. Saranno a serio rischio i primati della corsa, in possesso di René Cuneaz in 46’52” e dell’etiope Addisalem Belay Tegegn in 51’27”, entrambi stabiliti lo scorso anno.

Cuneaz, reduce dal suo primato in maratona in 2h12’48” sarà al via per difendere il suo titolo. Il corridore del Cus Pro Patria Milano, se la vedrà innanzitutto con il kenyano Julius Kariba Nieri, con un personale sulla mezza di 1h02’31”, del suo connazionale Eric Muthomi Riungu (Atl.Saluzzo) reduce dalla vittoria ne La Rapidissima 10K del 25 aprile a Pietra Ligure (SV) e dell’altro kenyano Robert Kiplangat Yegon che sui 10 km su strada vanta 28’56” di PB. Fra gli italiani spicca anche la presenza di Michele Fontana (Aeronautica), con un record di 13’58”82 sui 5000 in pista.

Molto qualificata anche la prova femminile dove sarà impegnata una delle grandi protagoniste dell’ultima stagione di cross, la kenyana Lucy Mawia Muli (Gs Lammari) quarta nella 5 Mulini e con PB sulla mezza di 1h11’30”. A sfidarla la connazionale Brigid Jelimo Kabergei (#iloverun Athl.Terni) dal record di 1h12’46” e le altre kenyane Lucy Wambui Murigi (Atl.Salutto/1h10’50”) e Mary Wangary Wanjohi (Athl.Kenya/1h11’35”). Da non sottovalutare l’etiope Asmerawork Wolkeba (POd.Torino/1h13’19”) e la marocchina Mina El Kannoussi (Atl.Saluzzo). A tutti questi nomi vanno aggiunti quelli di ospiti speciali: ad Aglié ci saranno infatti personaggi che hanno fatto la storia del podismo italiano, a cominciare dall’ex campione del mondo dei 3000 siepi Francesco Panetta per proseguire con ex azzurri come Miccoli, Cesarò e Durbano.

Il percorso si presta a risultati cronometrici di rilievo, pur trattandosi di una distanza spuria. E’ tutto disegnato nella cittadina e i dintorni di Aglié, splendido borgo torinese che sicuramente sarà meta anche di turismo da parte di podisti e accompagnatori nel weekend dell’8 maggio. Lo start verrà dato alle ore 9:45 davanti al Salone Comunale "Arch.Franco Paglia" in Via Bairo n.2. Iscrizioni ancora aperte al costo di 18 euro, bisogna fare presto perché la chiusura è fissata per giovedì 5 maggio alle 24,00. A fine gara grande Festa del Podista con pranzo a 10 euro per partecipanti e accompagnatori, il momento giusto per festeggiare il ritorno della 9 Miglia Alladiese senza i limiti imposti lo scorso anno dal Covid.

Per informazioni: Asd Team Peretti, tel. 333.3500566, www.teamperetti.it

Fonte Gentili

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti