Domenica 8 agosto si corre la nona edizione di Alpago Sky Super 3

Di GIANCARLO COSTA ,

Alex Oberbacher vincitore Alpago Sky Super 3 (foto organizzazione)
Alex Oberbacher vincitore Alpago Sky Super 3 (foto organizzazione)

Sui sentieri della montagne alpagote, le cui forme si specchiano nel lago di Santa Croce, si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli di Alpago Sky Super 3, la manifestazione podistica che vuole onorare la memoria di Andrea Zanon, David Cecchin e Maudi De March, i tre ragazzi del Soccorso Alpino caduti sul Monte Cridola nell’estate del 2012.
L’appuntamento con l’evento bellunese è per domenica 8 agosto. Alpago Sky Super 3 ritornerà per il nono anno consecutivo e, novità importante, proporrà tre eventi in uno: il percorso Sky 3, che abbina dislivello e tecnicità, la Mini Sky 3, per concorrenti allenati ma che preferiscano distanze e dislivelli contenuti, e la Camminata per tutti, prova accessibile a chi voglia semplicemente passeggiare e che costituisce la novità del 2021.

Il percorso Sky Race sarà di 20.5 chilometri di sviluppo e 1.945 metri di dislivello positivo: la partenza avverrà da Lamosano di Chies d’Alpago (655 metri di altitudine) e i concorrenti dovranno subito salire verso Alpaos e San Martino. Poi, dopo un breve tratto di respiro nei pressi di Roncadin, saliranno ancora senza smettere mai, fino al raggiungimento dei 2.212 metri di altitudine del Monte Venal, “tetto” della gara. Le ultime decine di metri prima di arrivare in vetta saranno molto tecniche, così come la prima parte della discesa. Impagabile il panorama che dà sulla Valbelluna, sulle Dolomiti venete e friulane e sulla pianura veneta. Dopo i 10 chilometri di salita, i concorrenti saranno attesi da 10 chilometri di discesa che li porterà all’approdo finale di Chies (680 metri di altitudine).

La Mini Sky 3, la cui partenza e arrivo sono posti a Lamosano, si svolgerà su un tracciato di 10 chilometri e 695 metri di dislivello.

La Camminata per tutti misura invece 5 chilometri di sviluppo e presenta 250 metri di dislivello.
Le iscrizioni alla Sky 3 e alla Mini Sky 3, possibili esclusivamente sul sito della manifestazione www.dolomitiski-alp.com, apriranno sabato 19 giugno.
Alla Camminata per tutti ci si potrà iscrivere anche nella mattinata di gara in zona partenza.

Per tutti i dettagli: www.dolomitiski-alp.com.

Fonte Ti-Comunicazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti