Domenica la 39ª Maratona di Berlino

Di MARCO CESTE ,

percorso maratona di Berlino
percorso maratona di Berlino

Berlino, 42,195 chilometri e più di 40 mila partecipanti. Stiamo ovviamente parlando della Berlin Marathon, la maratona di Berlino, che domenica 30 settembre compirà il suo 39° compleanno.

Una manifestazione ormai entrata a fare parte delle Major che è fra le più partecipate e seguite a livello mondiale. Un tracciato cosiddetto veloce, sul quale infatti tutti i runner vanno alla ricerca del grand crono e dove proprio nel 2011, il keniano Patrick Makau aveva siglato il nuovo record mondiale, correndo in 2h03'38". Una gara che l'anno scorso era stato trampolino di lancio per molti atleti in vista delle olimpiadi, mentre quest'anno si correrà nuovamente pensando solo alla gloria della vittoria o di un piazzamento, del personal best o del record mondiale.

Come sempre, a contendersi il successo e a dare spettacolo, saranno gli atleti africani, keniani ed etiopi su tutti. Fra i kenioti saranno al via Geoffrey Mutai, il quale avrà tutti gli occhi puntati addosso in quanto grande favorito non solo per la vittoria finale, ma anche per un risultato cronometrico di rilievo. Mutai era stato grande protagonista nel 2011 vincendo a Boston con l'impressionante 2h03'02" e a New York con l'altrettanto strepitoso 2h05'06".

Dovrà vedersela con Jonathan Maiyo, 26 anni del Kenya, che lo scorso febbrario alla Dubai Marathon ha corso il suo personal best: 2h04'56". Ci sarà poi Deresse Chimsa 35 anni dell'Ethiopia (primato personale 2h05'42") e Nicholas Kamakya, 27anni del Kenya con un personal best di 2h06'34". Ma occhio anche ai keniani Geoffrey Kipsang e Dennis Kimetto, già vincitori della Berlin Half Marathon e con primati sui 21 chilometri rispettivamente di 59'26" e 59'14".

In campo femminile le atlete più attese sono Aberu Kebede, Alemitu Abera e Flomena Chepchirchir. Ci sarà anche la tedesca Anna Hahner.

Moltissimi come ogni anno gli italiani: ecco la lista dei nostri partecipanti.

L'appuntamento è dunque per domenica mattina, con la Berlin Marathon che verrà trasmessa in diretta dai canali Eurosport.

Può interessarti