Domenica la 36ª Maratona di Amsterdam

Di MARCO CESTE ,

Maratona di Amsterdam
Maratona di Amsterdam

Si correrà domenica l'edizione numero 36 di una delle maratone più apprezzate, conosciute e per questo partecipate al mondo. La maratona di Amsterdam. Una 42 chilometri non certo comune, vista la suggestività del tracciato che la città olandese è in grado di offrire.

E come ogni anno, saranno certamente più di 20 mila a correre fra gli storici canali e le affascinanti strade di Amsterdam. In più, oltre alla maratona, ci sarà la possibilità di prendere parte alla mezza maratona, alla gara sugli otto chilometri e di far partecipare ai più piccoli alle corse studiate apposta per loro.

Il percorso della Maratona di Amseterdam è storicamente uno dei più veloci e lo dimostra anche il tempo del vincitore dello scorso anno. L'etiope Feleke Getu si era infatti imposto con 2h05'44". Il keniano Wilson Chebet era giunto a soli 25" di ritardo.

Sarà un appuntamento importante anche per gli italiani, che a ogni edizione si presentano numerosi al via della Maratona di Amsterdam. Lo scorso anno il primo azzurro era stato Fabio Coni, piazzatosi 24° con il tempo di 2h24'52".

In allegato il percorso della Maratona di Amsterdam 2011

Può interessarti