Domenica 30 maggio 2010, si corre la 28esima Stra Verbania...

Di ALBERTO ,

srtraverbania
srtraverbania

Di Marco Ceste.

La Sport & Sportivi, con il patrocinio della Città di Verbania e del comitato provinciale Coni del Verbano Cusio Ossola, organizza l’edizione 2010 della Stra Verbania.

Da ben 28 anni la gara è un appuntamento fisso per la città piemontese, evento che richiama un gran numero di spettatori e di atleti.
La manifestazione, che si corre sulla distanza di 10 chilometri, è riservata ai tesserati Fidal. Accanto alla corsa, diversi eventi ai quali potranno partecipare tutti, ovviamente previo pagamenti della quota d’iscrizione (2 e 3 euro). Questi eventi sono la Camminata dei 10 Km, il Minigiro e la Camminata dei Bambini.
Per quanto riguarda la gara principale, denominata Correre a Verbania, la partenza è prevista per le ore 8.50 e vedrà premiati i primi dieci della classifica assoluta e i primi tre delle categorie maschile e femminile.
Il percorso prevede il passaggio a Suna, poi Madonna di Campagna, il ponte del Plusc, San Vittore e Intra, Villa Taranto e l’arrivo in piazza Garibaldi. L’anno scorso i partecipanti erano stati 152 e il più veloce era stato l’ossolano della Cover Pierluigi Annaratore, con il tempo di 34'04". Fra le donne aveva trionfato Monica Bottinelli in 38'21".
Dopodiché prenderanno il via le camminate promozionali non competitive: alle 9.00 la Camminata dei 10 Km, aperta a tutti, alle 9.05 il Minigiro, riservata ai ragazzi dai 7 ai 14 anni e alle 11.00 la Camminata dei Bambini, per i piccoli dagli 0 ai 6 anni. Nella passata edizione, le tre manifestazione avevano messo insieme ben 552 partecipanti.

Il ritrovo avverrà presso il Lungolago di Pallanza; al termine della giornata vi sarà per tutti un ristoro offerto dalla Sodexo Italia e, da sottolineare, il ricavato dell’iniziativa sarà utilizzato per contribuire alla ricerca contro le leucemie infantili.

Può interessarti