Domenica 3 luglio si corre il VerticaLaser Km Verticale a Inverso di Vico Canavese

Di GIANCARLO COSTA ,

VerticaLaser Volantino
VerticaLaser Volantino

Con quella di domenica saranno 5 le edizioni del Verticalaser “Memorial Mauro Caffaro”, gara di corsa in montagna in Valchiusella, da Inverso di Vico Canavese verso il Mont Lion, un Km Verticale molto ripido e impegnativo, con 3,8 chilometri di sviluppo e 1000 metri esatti di dislivello positivo, con partenza dai 750 metri della trattoria l'Moulin fino ai 1750 metri dell'Alpe Fontana, a poco dalla vetta del Mont Lion. Gara per scalatori puri vinta negli ultimi due anni dal valdostano del Pont Saint Martin Massimo Farcoz e dalla veterana inossidabile Ornella Bosco della Libertas Forno.
Al di la del valore dei protagonisti, questa è una gara che conserva i tratti distintivi della corsa in montagna ruspante delle origini, che è alla base della popolarità che questo sport ha assunto prima con lo skyrunning, ora con il trail running, ma che sostanzialmente rimane sempre corsa sui sentieri di montagna. La gara fa parte del circuito Gran Premio Gran Paradiso, 9 gare tutte in salita di cui si sono disputate due prove, Introd e Piamprato in Val Soana e che si concluderà a Noasca l'ultima domenica di ottobre.

Ritrovo ore 8 alla trattoria l'Moulin per le iscrizioni, partenza ore 9, premiazione all'arrivo alle ore 11,30.
Per informazioni Paolo 3389215157

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti