Domenica 26 si corre l'undicesima Turin Half Marathon

Di MARCO CESTE ,

Dopo un decennio, la Mezza Maratona di Torino è ormai cresciuta. È finalmente giunta a toccare livelli di prestigio e interesse che competono a una città ricca di storia e fascino come il capoluogo piemontese e ad un’organizzazione come quella della Turin Marathon, che da anni svolge un lavoro puntuale ed efficace.
La Turin Half Marathon – Gran Premio Città di Moncalieri compie undici ed è oggi una gara di livello internazionale, essendo una tappa importante del calendario AIMS. È conosciuta e apprezzata da appassionati e addetti ai lavori e ogni anno richiama sempre un più alto numero di partecipanti e di media.
Si disputerà domenica 26 settembre, partenza alle 9.30 da viale Virgilio, nei pressi del Borgo Medievale. L’arrivo, invece, avverrà a Moncalieri, presso il 45° Nord Entertainment Center.
Il percorso, non poteva essere altrimenti, prevede un tragitto senza dubbio suggestivo ed emozionante, in quanto verranno attraversate zone e vie di Torino che offrono grandi spettacoli architettonici e naturali. Dopo lo sparo, infatti, si correrà lungo il Po per andare ad attraversare piazza Vittorio Emanuele. Si passerà davanti alla Gran Madre e poi dritti su corso Moncalieri fino ad arrivare nell’omonimo comune. Di Moncalieri si attraverseranno le più belle zone centrali, per poi sconfinare nel comune di Trofarello e fare ritorno a Moncalieri per la conclusione della fatica.
Anche quest’anno gli organizzatori della Turin Half Marathon hanno voluto coccolare i partecipanti, ideando per quest’undicesima edizione un’apposita maglia tecnica con il numero 11, che i primi 2100 iscritti troveranno nel pacco gara, mentre gli altri la potranno ritirare dopo il 20 ottobre.
Si ricorda che per partecipare è necessario avere compiuto vent’anni ed essere tesserati Fidal, o per un ente di promozione sportiva convenzionato con la Fidal, o per una federazione straniera di atletica leggera affiliata IAAF, o essere in possesso di un certificato medico di idoneità sportiva agonistica valido alla data del 26 settembre 2010.
Sabato 25, dalle 10.00 alle 20.00 presso il Borgo Medievale, ci sarà il ritiro dei pettorali e dei pacchi gara. Gli atleti potranno usufruire di vari servizi pre e post gara quali trasporto borse, navetta, docce, massaggi e ristoro finale.
Accanto alla mezza maratona, ci sarà anche la corsa non competitiva, aperta a tutti, per la quale è possibile iscriversi fino a sabato 25.
L’anno scorso dominarono i keniani. Vedremo se l’edizione 2010 darà delle conferme o vedrà un passaggio di consegne. Intanto, non resta che augurare buon divertimento a tutti quelli che parteciperanno alla Mezza Maratona di Torino, atleti, spettatori, organizzatori e addetti ai lavori, perché sicuramente sarà una giornata nella quale trionferanno lo sport e lo spettacolo.
Tutte le info: http://www.turinmarathon.it/home-page/le-gare/turin-half-marathon/news/articolo/articolo/turin-half-marathon-a-26-settembre-2010-539
 
 
 

Può interessarti