Domenica 26 giugno a Cesana Torinese al via il Trofeo Monte Chaberton

Di GIANCARLO COSTA ,

Di corsa verso lo Chaberton
Di corsa verso lo Chaberton

Meno di tre settimane al via , da Piazza Europa a Cesana Torinese alle 9:00 in punto, per la storica SKYRACE “Trofeo Monte Chaberton”, appuntamento imperdibile per chi ama coniugare lo sport, la fatica, le esperienze a contatto con la natura e la storia.

La gara è organizzata per il secondo anno dall’Associazione ASD Bousson di Corsa con il patrocinio del Comune di Cesana Torinese e la collaborazione dei comuni di Claviere e Monginevro.
Quando gli atleti saranno al via basterà alzare lo sguardo per vedere la vetta dello Chaberton (con i suoi 3130 mt), scarpe da trail, zaino, bastoni e sentieri di montagna , immersi nella natura, si sale passando da Fenils, a 2700 mt si transita dal colle Chaberton dove ci sarà un grande ristoro per poi affrontare l’ultima salita di circa un chilometro e 400 mt di dislivello che porta in vetta.
Da qui si scende ripassando dal colle Chaberton e proseguendo dal versante che porta a Claviere per poi tornare a Cesana attraverso le caratteristiche Gorge di San Gervasio, passando sotto il ponte tibetano più lungo del mondo.
Lo sviluppo complessivo sarà di 25,5 km, con un dislivello positivo di 2000 mt, gara tosta soprattutto quest’anno a causa della parecchia neve che al momento è ancora presente sul percorso oltre i 2300 mt e che impegnerà ulteriormente gli atleti e l’Organizzazione.

Il tempo da battere è stato segnato nel 2015 in campo maschile da Claudio Garnier (Valetudo skyrunner) in 2h 59’30’’ mentre in campo femminile da Alma Rrika (Valetudo skyrunner) in 3h26’08’’

Grazie alla partnership con la Federazione Italiana Skyrunning (Fisky), quest’anno la
manifestazione sarà gara qualificativa per le selezioni Mondiali giovanili 2016 (per ragazzi dai 18 ai 23 anni), oltre ad essere gara unica per l’attribuzione del titolo di Campione e di Campionessa Skyrace 2016 per la regione Piemonte.

Iscrizioni sempre aperte e sempre a 45,00 €, on-line sul sito www.trofeomontechaberton.it fino a venerdì 24 giugno, sabato 25 giugno dalle 13.00 alle 19.00 e domenica 26 giugno dalle 6.30 alle 8.30 iscrizioni e ritiro pettorali solo a Cesana in Piazza Vittorio Amedeo nella saletta sopra l’ufficio del turismo.
Pacco gara ricco, con gilet tecnico Mizuno e altri omaggi offerti dagli sponsor, e in più quest’anno a tutti gli atleti regaliamo un grande pasta party con birra a fiumi dopo la gara, tutti insieme grazie all’aiuto dell’Associazione Nazionale Alpini di Cesana Torinese e del supermercato Gria sempre di Cesana Torinese, (pasta party per gli accompagnatori 10€).

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: www.trofeomontechaberton.it

Fonte Organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti