Domenica 24 Aprile a Limana si corre La Santissima, sui sentieri cari a Dino Buzzati

Di GIANCARLO COSTA ,

Presentazione La Santissima (foto Ti Comunicazione)
Presentazione La Santissima (foto Ti Comunicazione)

È stata presentata al municipio di Limana, martedì 19 aprile, la prima edizione de “La Santissima”, gara nazionale Fidal di corsa in montagna che si svolgerà tra Limana e Valmorel, sulle Prealpi bellunesi, domenica 24 aprile. La manifestazione, organizzata da BellunoAtletica M.G.B., si svolgerà su diverse distanze. La gara assoluta (che vedrà impegnate le categorie Promesse e Senior uomini e donne,oltre ai master fino alla fascia M55) si svilupperà su un tracciato di 10 mila metri, con partenza dal centro di Limana, nei pressi del municipio, a quota 365 metri, e arrivo a Valmorel, quota 790, dopo essere transitati, poco prima del traguardo, a quota 870.
Queste le distanze per le altre categorie. Juniores maschili, Master maschili M60 e successivi, Master femminili: 6.500 metri; Juniores femminili e Allievi: 4.500 metri; Allieve e Cadetti: 2.600
Per le categorie Juniores, Promesse, Seniores e Senior Master metterà in palio la maglia di campione triveneto. Sarà anche valida per l’assegnazione del campionato provinciale di Belluno di tutte le categorie. Inoltre, costituirà la terza tappa del Grand Prix Giovani.
La prima partenza (Ragazzi, Ragazze e Cadette) avverrà alle 9.15. Alle 9.30 il via per Cadetti e Allieve. Alle 9.50 lo start per tutte le altre categorie. Alle 10, inoltre, da Limana partirà la manifestazione non competitiva.
«Negli ultimi tre anni abbiamo organizzato, a Valpiana, i campionati italiani giovanili e i campionati regionali. In linea di continuità con questi eventi, ora proponiamo “La Santissima”, una gara che ha l’ambizione di diventare una classica tra gli appuntamenti della corsa in montagna» ha sottolineato Elio Dal Magro, presidente di BellunoAtletica M.G.B. «Un grande ringraziamento va alle istituzioni, agli sponsor, alle associazioni e ai tanti volontari – sono oltre ottanta – che collaborano con noi».

«La Santissima, vale a dire Santa Rita, viene ad arricchire una serie di eventi che Limana in questo 2022 propone per celebrare il cinquantesimo anniversario della morte di Dino Buzzati, lo scrittore e giornalista che proprio sui sentieri dove si snoderà la gara ambientò il racconto “I miracoli di Val Morel”» ha sottolineato Milena De Zanet, sindaco di Limana. «Si tratterà di un evento che, accanto alla dimensione sportiva, riveste grande importanza dal punto di vista della promozione del territorio».
Alla presentazione è intervenuto anche Francesco Uguagliati, presidente del comitato regionale veneto Fidal (federazione italiana di atletica leggera). «Natura, cultura e sport si fondono in questo evento» ha sottolineato Uguagliati. «La corsa in montagna è una disciplina che all’Italia ha dato molto ed è una parte fondamentale dell’atletica italiana: correre in montagna prepara a fare bene anche in altre discipline, come il cross e la pista».
La presentazione de “La Santissima” è stata l’occasione con la quale BellunoAtletica M.G.B. ha voluto premiare, in collaborazione con Banca Prealpi San Biagio, sei giovani atleti (che ora difendono i colori di Atletica Dolomiti) che nel corso delle ultime due stagioni hanno ottenuto risultati importanti in diversi ambiti, dal cross alla pista alla corsa in montagna. Si tratta di Lucia Arnoldo, Chiara Pedol, Laura Mazzoleni Ferracini, Filippo Bortoluzzi, Patrick Da Rold e Samuel Mazzucco.

Fonte TI-Comunicazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti