Domenica 21 maggio a Bolzano Bellunese si correrà l’ottava edizione de La Velenosa

Di GIANCARLO COSTA ,

Alberto Vender vincitore La Velenosa (foto Areaphoto)
Alberto Vender vincitore La Velenosa (foto Areaphoto)

A Bolzano Bellunese domenica prossima partirà l’ottava edizione de La Velenosa, gara di corsa che si sviluppa sulle pendici del Monte Terne all’ombra della Schiara.
La gara podistica, articolata su due affascinanti percorsi di 14 e 5 chilometri, attraverserà luoghi straordinari come il “Bus del Buson” dove la particolare conformazione morfologica regala a questa sorta di anfiteatro naturale un’acustica quasi perfetta.
Lungo i sentieri del Monte Terne si daranno appuntamento 1150 concorrenti (numero massimo di iscritti), divisi in 900 atleti per La Velenosa e 250 per La Velenosetta.

La colonna sonora della manifestazione saranno le note “live” dei gruppi musicali distribuiti lungo il tracciato. A Croda Rossa ci sarà Katia Filippin con il suo ukulele, mentre a Case Bortot si esibiranno i “Fagioli Bortotti”. Al Bus del Buson suonerà Daniele Megahertz Dupuis (versus Morgan) con il Theremin, primo strumento elettronico della storia. Per chi non abbia mai visitato il Bus del Buson passare in occasione de La Velenosa sarebbe la scelta perfetta. L’accompagnamento della corsa degli atleti con la musica che riecheggia tra le pareti di questo particolare canyon è un’esperienza da provare assolutamente.
Al GPM de La Velenosa ci sarà la tradizionale festa al passaggio di tutti gli atleti, il DjSet con “I Limpidi” e la speaker ufficiale Nicoletta Paganoni renderanno adrenalinico questo momento. Sul posto sarà possibile iscriversi al "Tifoso Velenoso GPM", accedendo così al ristoro “all-inclusive” dedicato. In omaggio ci saranno 50 fascette tecniche Dynafit.

Per finire "La Velenosa Gourmet", è la conoscenza e la promozione del territorio attraverso la tradizione enogastronomica bellunese, un'escursione accompagnata lungo i sentieri della gara ma che avrà particolare attenzione alla storia dei luoghi attraversati. Il numero massimo dei partecipanti a questa iniziativa è di 40.
Il lungo fine settimana sportivo inizierà venerdì sera alle ore 21.30 con la Paella e il concerto "live" dei Maci’s Mobile. Sabato 20 maggio alle ore 14:30 inizierà la distribuzione dei pacchi gara e ci sarà la possibilità di iscriversi last-minute (salvo un sold-out anticipato). Più tardi ci sarà la "serata-pizza" su forno a legna e dalle ore 20 ancora musica con Dj Dade.

La domenica mattina alle ore 10 si entrerà nel vivo con la partenza de “La Velenosa”, mentre il percorso più breve partirà 10 minuti dopo. 
Alle 12.30 ci sarà il pasta party aperto a tutti per poi proseguire con lo "show" delle premiazioni Velenose che riempiranno tutto il pomeriggio di spettacoli vari. Chiuderanno la giornata (alle ore 19) i Giza Djs + VJ che suoneranno mixando con le immagini proiettate sul ledwall.
Chi volesse partecipare deve affrettarsi a iscriversi perché alla segreteria operativa stanno registrando il tutto esaurito in qualsiasi formula.
La manifestazione gode del supporto di Dynafit, Sinteco, Zurich di Alessandro Orzes, Im.Et., e Super W Supermercati.

Info sul sito www.lavelenosa.it.

Fonte Areaphoto

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti