Domenica 18 al via la 3 Rifugi Val Pellice Transfrontaliera (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

01 Tre Rifugi Valpellice
01 Tre Rifugi Valpellice

"Uomini su e giù per i monti: Gli stambecchi in Val Pellice". Così titolava una intera pagina de La Stampa nell'agosto 1972 quando per la prima volta si pensò di organizzare una cosiddetta "Marcia Alpina" sulla distanza presunta di 30 km. e 1600 mt di dislivello. "72 pazzi di corsa in cima allo Chaberton" faceva eco l'allora in vita "Gazzetta del Popolo" nel presentare i risultati del calvario valsusino. Altri tempi stessa passione. Si pensava di avere raggiunto l'apice del possibile nelle corse del cielo.

Ed invece erano solo un antipasto: schiere sempre crescenti di appassionati (da indagarne le motivazioni) si presentano sempre più numerosi al via di autentiche maratone di montagna con caratteristiche tecniche da fare impallidire quelle degli esordi di quarant'anni or sono.

E così sarà domenica 18 Luglio 2010, in alta Val Pellice "Tra le montagne delle Valli Valdesi ed il parco francese del Queyras, la più tecnica tra le corse del cielo, la 3 RIFUGI VALPELLICE "

La manifestazione sportiva si sviluppa in due prove con partenza contemporanea alle ore 7,00 dalla località Villanova di Bobbio Pellice:

la Sky Race di 22,5 Km. con dislivello positivo di 2150 mt. e negativo di 1570

la Sky Marathon di 44,3 Km. con dislivello positivo di 3815 mt. e negativo di 3235.

Siamo di fronte ad un vero primato di caratteristiche tecniche complessive che riposizionano la "3 Rifugi Val Pellice" all'apice della specialità sia pure nelle sue più moderne evoluzioni. 185 gli atleti iscritti ad oggi, mercoledì 14, alle due prove.

118 sulla Race e 63 sulla Marathon con la presenza complessiva di 27 donne. Un risultato eclatante in relazione alle difficoltà logistiche legate alla splendida alta Val Pellice ed alla concomitanza, oramai inevitabile, di numerosi altri appuntamenti di specialità.

Presenti numerosi atleti provenienti da altre regioni: Lombardia e Liguria in primis a conferma di una formula che fa definitivamente uscire la manifestazione dal rischio di eccessivo localismo.

Molti i nomi di rilievo al via, ma sarà la classifica di domenica pomeriggio a definire i migliori sapendo che percorrere la "3 Rifugi Val Pellice" particolarmente nella formula Sky Marathon, rappresenta un successo in se al di là delle posizioni di classifica.

Previsto bel tempo (Bene...) e caldo (Bere!!!).

La macchina organizzativa è a pieno regime fino al via, poi toccherà ai faticatori di montagna scrivere la storia di questa edizione.

Il ritiro dei pettorali sabato 17 dalle 14 alle 18 presso la sede del Cai di Torre Pellice (P.zza Gianavello)

Partenza puntuale alle ore 7,00 dalla Fraz. Villanova di Bobbio Pellice. Al Rif. Jervis l'arrivo delle due competizioni. Alle ore 9,30 la Sky ed alle 12,35 la Marathon.

100 collaboratori sorveglieranno il percorso più gli amici francesi nel villaggio di Valprevyere. Pubblico delle grandi occasioni sul percorso ed al Prà, al quale si accede esclusivamente a piedi cercando di emulare, in formula ridotta, gli atleti impegnati in gara.

Lo sport che "scala le montagne e penetra i boschi" domenica darà spettacolo in alta Val Pellice.

Info su www.3rifugivalpellice.it

Fonte Comunicato Comitato Organizzatore

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti