Domenica la 16ª Maratona di Reggio Emilia

Di MARCO CESTE ,

Maratona di Reggio Emilia 2010
Maratona di Reggio Emilia 2010

Si disputerà domenica l'edizione numero 16 della Maratona di Reggio Emilia. Il record è stato battuto e 3150 sono gli atleti che prenderanno il via della 42 chilometri reggiana. Questo altissimo numero è un premio al lavoro fatto in questi anni e dimostra come la Maratona di Reggio sia ormai entrata nel cuore di maratoneti italiani e non solo. Il comitato organizzatore è “piacevolmente preoccupato”, ma fortemente stimolato nel fare in modo che tutto possa andare nel migliore dei modi. E questo altissimo numero di partecipanti, una vera e propria invasione, deve essere di stimolo e anche per tutta la città: tutti i reggiani , tutti gli sportivi possono collaborare alla riuscita dell’evento scendendo lungo le strade ad incitare e sostenere tutti gli atleti.

Top runner: la lista degli atleti che si contenderanno la vittoria è molto lunga, anche perchè è difficile individuare un vero e proprio favorito, soprattutto in campo maschile. L’ungherese Tomas Kovacs, i magrebini Hajjy e Jaouad, il keniano Biwot e l’italiano Mortillaro daranno vita ad una gara altamente interessante e spettacolare, dove è sicuramente possibile l’inserimento anche di altri atleti nella lotta per la vittoria. Più delineato il pronostico in campo femminile, dove la romena Botezan sembra staccarsi dal lotto delle varie Bianchi , vincitrice lo scorso anno, Patelli, Jepkoskey e Vrajic. Venendo agli atleti di casa Daniele Palladino e Laura Ricci sembrano quelli più accreditati ad aggiudicarsi il titolo di miglior reggiano al traguardo.

Campionato Italiano Vigili del Fuoco: 88, provenienti dai comandi di tutt’Italia sono i Vigili del Fuoco che si contenderanno il titolo di Campione d’Italia. Michele Bedin e Francesco Minerva sono glia tleti che più probabilmente si contendenderanno la vittoria.info www.maratonadireggioemilia.it

Chiusure al traffico: una manifestazione come la Maratona di Reggio Emilia richiede diverse chiusure al traffico per permettere un regolare svolgimento della gara. Grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale è stato stilato un piano-traffico che consentirà di raggiungere tranquillamente tutte le zone della città. E’ stata predisposta una apposita segnaletica, già presente in diversi incroci e nelle vie interessate, e domenica il personale di servizio sarà a disposizione per ogni informazione e per indicare i percorsia lternativi.

Iniziative collaterali: maratona vuol dire anche turismo: sabato pomeriggio alle ore 15 il comitato organizzatore ha predisposto una visita guidata alla città, inoltre, grazie alla collaborazione con Palazzo Magnai, i maratoneti potranno usufruire di una riduzione sul biglietto di ingresso alla mostra del maestrog iapponese Shozo Shimamoto.

Può interessarti