Domenica la 12ª Turin Half Marathon

Di MARCO CESTE ,

I tre keniani dominatori della Turin Half Marathon 2010
I tre keniani dominatori della Turin Half Marathon 2010

E' tutto pronto per la 12^ edizione della Turin Half Marathon. Domenica 25 settembre, alle ore 9.30, la gara organizzata dalla Turin Marathon partirà dal parco del Valentino, accanto alla suggestiva cornice offerta dal Borgo Medievale. Il percorso è quello consolidato degli ultimi anni, con i primi chilometrrio che sarnno percorsi per le vie del centro di Torino, accanto a piazza Vittorio e poi la Gran Madre, per poi uscire dal capoluogo piemontese e dirigersi verso Moncalieri, dove è situato l'arrivo presso il 45° Nord.

Come sempre particolare attenzione agli atleti africani, che saranno certamente i protagonisti della gara. Lo scorso anno il podio maschile era stato dominato dal Kenya, con Elisha Meli vincitore in 1h01'49", il record della corsa. Dietro di lui i connazionali Langat e Limo. In campo femminile la vittoria era andata a Embet Etea Bedada, atleta dell’Etiopia, con 1h10'54". Alle sue spalle le keniane Talam e Kiyara.

I nomi su cui puntare per questa edizione 2011 sono quelli di due etiopi: fra gli uomini Atalay Tegegne, che quest'anno ha realizzato l’ottimo tempo di 1h00’59” in occasione della Stramilano Half Marathon dello scorso marzo, e fra le donne  Kejeta Yisak che vanta un personale di 1h10’43”. Accanto a loro, non per giocarsi la vittoria ma per un piazzamento di prestigio, come sempre ci saranno sia in campo maschile, sia femminile, i migliori atleti a livello regionale, ben conosciuti dagli addetti ai lavori.

Gli ingredienti per una spettacolare Turin Half Marathon ci sono tutti. Torino è pronta per la 12^ edizione di questa corsa giovane ma storica, perchè molto amata e apprezzata da atleti e appassionati, piemontesi e non solo.

Può interessarti