Domenica 12 luglio a Bobbio Pellice si corre la 40a Tre Rifugi, iscrizioni possibili fino alle 6 del mattino

Di GIANCARLO COSTA ,

LOGO CAI 3RIFUGI 2015
LOGO CAI 3RIFUGI 2015

Numeri importanti, nonostante qualificate concomitanze, quelli che sta raggiungendo la Tre Rifugi Val Pellice che domenica 12 luglio celebrerà la 40° edizione in forma prevalentemente sportiva in attesa dell’apoteosi del 20 Agosto dove prevarrà il carattere festaiolo.

Come vuole la cultura epica saranno “trecento, giovani e forti” ma l’epilogo non sarà cruento. “Solo” tanta fatica e sudore dovuto alle difficoltà tecniche dei percorsi e dall’eccezionale calore che sta caratterizzando questo metà luglio 2015.

Altrettanti saranno impegnati, sabato 11, nelle sudate transfrontaliere della Cro Magnon in un week end che rilancia alla grande il Circuito Internazionale dei Trail Occitani.

Tornando a casa (Bobbio Pellice) da rilevare, oltre al valore intrinseco di 40 fatiche organizzative, anche il valore venale della cosidetta “Taglia”, vale a dire un monte premi interessante nella versione più lunga della classica della Val Pellice allestito, sia pure amichevolmente, in funzione anti Bert. O meglio, alla ricerca di qualche campione che riesca nella difficile missione di impedire la sua 13a vittoria.

Peraltro, dopo qualche titubanza dovuta a problemi fisici, confermata la presenza al via del campione di Bricherasio.

“La Taglia” sarà anche il titolo di un film che in vallata si sta girando per celebrare un evento che fa parte del tessuto culturale, oltreché sportivo, dell’intera area geografica e domenica mattina sarà prevista anche la partecipazione diretta dei trecento protagonisti.

Finiti i faticosi lavori di pulizia e tracciatura che la festa cominci: appuntamento da sabato pomeriggio presso l’ufficio gara della Dogana di Bobbio ed alla sera al Laghetto Nais dove, dopo il breafing tecnico alle 20,30, sarà proiettato un filmato riguardante Walter Bonatti

Poi, domenica mattina, in Piazza a Bobbio Pellice, un prologo da “Cinecittà” e poi ognuno pensi alla propria avventura!

Di Carlo Degiovanni

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti