Domattina scatta la 3ª 24 Ore di Torino

Di MARCO CESTE ,

volantino 24 ore di Torino
volantino 24 ore di Torino

Ci siamo, ancora poche ore e poi scatterà la terza edizione della 24 Ore di Torino.

Domattina al parco Ruffini saranno in tanti gli appassionati della corsa e delle lunghe e lunghissime distanze, che si sono dati appuntamento per vivere un’emozione lunga 24 ore.

Siamo pronti a ricevere tutti quanti vorranno vivere l’emozione di una gara bellissima - dice Enzo Caporaso presidente della società organizzatrice Giro d’Italia Run - Naturalmente saremo felici di ospitare tutti i campioni desiderosi di cimentarsi su un tracciato molto veloce, anche se la nostra mission  è quella di avvicinare quanta più gente possibile verso questa meravigliosa disciplina”.

Per rendere accessibile al maggior numero di persone una gara così lunga, anche per quelli che non dispongono di una preparazione tale per affrontare uno sforzo così prolungato, gli organizzatori offrono la possibilità di partecipare alla sezione dedicata alle staffette.

Molto semplice il regolamento che riassumiamo brevemente: Le squadre saranno composte di 8 elementi ciascuna. Ogni singolo componente sarà chiamato a correre tre frazioni da un’ora intervallate da sette ore di riposo. I partecipanti alla gara a squadre non sono soggetti alla permanenza in area di neutralizzazione. Tutte le squadre dovranno presentare all’atto dell’iscrizione, un elenco con i nomi e l’ordine cronologico esatto nel quale ogni componente correrà. Da questa edizione sono ammesse variazioni all’elenco presentato: se un componente della staffetta scegliesse per qualsiasi motivo di non correre durante l’ora prescelta, la squadra potrà schierare un sostituto da selezionare tra gli altri sette componenti, previo tempestiva comunicazione al responsabile gara a staffette incaricato dall’organizzazione. In questo caso il chilometraggio sarà conteggiato integralmente. Nel caso in cui la staffetta decidesse di utilizzare invece una o più riserve e comunque in quantità non superiore ai tre elementi, i chilometri percorsi da queste saranno decurtati del: 10% per la prima riserva, 20% per la seconda riserva, 30% per la terza riserva. Esempio: squadra X schiera una riserva che copre 10 Km, verranno assegnati 9 Km. Squadra X schiera una seconda riserva che copre 10 Km, verranno assegnati 8 Km. Al termine della gara a squadre verranno comunicate le distanze coperte da ogni compagine, sommando i chilometri percorsi dai singoli rappresentanti di ognuna e verranno premiate le migliori staffette.

Un regolamento molto semplice che ha dimostrato già dalle prime edizioni di essere un modello vincente.

Appuntamento quindi per domattina, alle 10.00, presso il parco Ruffini di Torino.

Può interessarti