Domani si corre la 35a Biella-Oropa

Di MARCO CESTE ,

Biella Oropa 2009 300x225
Biella Oropa 2009 300x225

Dopo l’edizione record dello scorso anno, che vide ai nastri di partenza ben 417 atleti, praticamente il doppio della 1ª "riedizione" datata 2005 , torna sabato pomeriggio 24 Luglio, la 35ª Biella Oropa – Memorial Ismar Pasteris.

L’organizzazione  sarà curata dal Gac Pettinengo e da Biella Sport Promotion, che riproporranno anche quest’anno in gara "breve" il cronometraggio con i Chip  e la premiazione "self service per le classifiche di categoria (ben 150 i premiati nelle 15 categoria oltre a 20 premi in denaro per le graduatorie assolute), che consentirà di sveltire notevolmente le premiazioni, mentre la partenza rispetto alle scorse edizioni slitterà alle ore 18 per evitare il più possibile il caldo.

Con la prova agonistica ci sarà  come lo scorso anno una Non Competitiva che consentirà ai non tesserati Fidal in possesso del Certificato medico di provare il grande "fascino" delle salite mitiche delle "Cave" e della "Vecchia" e di tagliare il traguardo con tanto di tempo ufficiale proprio di fronte ad uno dei Santuari storici della nostra Italia. Anche se la giornata sarà caldissima, sui 12 km del tracciato i corridori troveranno 3 postazioni ristoro, 2 postazioni spugnaggio e, novità di quest’anno, 2 postazioni doccia, sotto le quali, volendo gli atleti potranno transitare per cercare nuovo refrigerio e nuove energie.

Il ritrovo per le iscrizioni last minute e le operazioni di punzonatura e previsto dalle 14,30 ai Giardini Pubblici di Biella (via Lamarmora), il via sarà dato alle 18,00, mentre ad Oropa dalle ore 20,30 ci sarà un servizio navetta che consentirà agli atleti senza mezzi propri di rientrare a Biella.

Le preiscrizioni sono ancora aperte e scadranno venerdì alle ore 20, ma i ritardatari troveranno le iscrizioni last minute come di consueto il giorno della gara.

Fare meglio in quantità numeriche rispetto allo scorso anno sembra improbabile, anche se le preiscrizioni stanno andando meglio che un anno fa; al momento non si sono iscritti ancora i vincitori dello scorso anno, quindi per la vittoria sembra una partita apertissima, con probabili protagonisti anche i biellesi Alberto Mosca (3°nella prima riedizione nel 2005) ed Alberto Accatino.

Può interessarti