Domani sera la 5 Miglia del Lago di Osiglia (SV)

Di MARCO CESTE ,

Edizione 2011
Edizione 2011

Torna domani sera l'appuntamento con una delle corse più amate e apprezzate dai podisti delle province di Savona e Cuneo, quello con la 5 Miglia del lago di Osiglia.

Osiglia è un piccolo comune della provincia di Savona, situato a pochi passi dal confine piemontese della provincia di Cuneo. Un paesino caratterizzato soprattutto dalla presenza di un bellissimo lago, che è proprio il protagonista della corsa podistica che si disputa ogni anno a Luglio, ormai da sette anni.

Quella di domani sera sarà infatti l'ottava edizione della corsa non competitiva di 8,054 chilometri, che ha un percorso interamente asfaltato, quasi interamente pianeggiante e organizzato su un circuito di 4 chilometri da ripetersi due volte. Un circuito che è molto suggestivo in quanto i runner correranno gran parte degli 8 chilometri proprio lungo le sponde del lago, girandogli intorno.

La 5 Miglia del lago di Osiglia è una non competitiva che presenta però, ogni anno, un livello tennico piuttosto alto, con al via atleti di ottima caratura di livello regionale e non solo.

Fin dalla prima edizione, il dominatore assoluto della gara è stato Valerio Brignone, atleta di casa in quanto residente a pochi passi da Osiglia e oggi in forze al Cambiaso Risso. Per lui finora cinque le vittore e un primato del percorso di 24'05", siglato nel 2006, davvero difficile da migliorare.

Lo scorso anno la vittoria era andata a Corrado Ramorino dell'Atletica Varazze, in un'edizione che aveva visto al via circa 250 atleti. Anche per domani sera lo spettacolo è assicurato. La corsa prende il via alle 20.00 e sarà possibile iscriversi fino a pochi minuti dall'inizio della gara. I partecipanti riceveranno come ogni anno un ricco pacco gara.

Può interessarti