Domani a Firenze il campionato nazionale Libertas di corsa campestre

Di MARCO CESTE ,

Domani al parco delle Cascine, a Firenze, si svolgerà la sessantatreesima edizione del campionato nazionale Libertas di corsa campestre organizzato dall'Atletica Firenze Marathon, in collaborazione con il Centro Provinciale e Regionale Sportivo Libertas e dal Comune di Firenze, manifestazione inserita nel calendario di “Firenze Città europea dello sport 2012”.

La manifestazione è stata presentata in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, dal consigliere nazionale della Libertas Sandra Barbieri, dal presidente regionale Andrea Pieri e dal presidente del Coni toscano Paolo Ignesti. “L’occasione di ospitare eventi di queste dimensioni – ha sottolineato il vicesidanco Nardella – diventerà una consuetudine per il nostro ‘polmone verde’ con lo sport, il fitness e l’attività motoria all’aria aperta che rappresentano elementi cardine per la valorizzazione delle Cascine, in una continuità naturale con la Fortezza da Basso, la Stazione Leopolda, il Parco della Musica. Le Cascine sono certamente il luogo migliore e più suggestivo per ospitare una manifestazione che vedrà ai nastri di partenza oltre mille atleti di ogni età provenienti da tutta la Penisola. Grazie agli amici dell’Atletica Firenze Marathon per l’impegno profuso per allestire un evento che mi auguro trovi in Firenze la sua sede permanente”.

La manifestazione assegnerà 34 titoli individuali, 18 maschili e 15 femminili, dalla categoria esordienti (5-6 anni) fino alle categorie assolute e master, e 3 titoli di società (giovanile, assoluto e master). Ai Titoli di società sono legati anche 3 trofei in memoria di dirigenti dell’Atletica Firenze Marathon scomparsi: il Trofeo Fabrizio Fissi (classifica promozionale), Trofeo Luciano Tinè (classifica assoluta), Trofeo Franco Baccani (classifica amatori-master). Il programma prevede l’inizio gare alle 9 e la conclusione della manifestazione intorno alle ore 13 con le premiazioni. Sono previsti numeri record: oltre 930 atleti in rappresentanza di oltre 27 società provenienti da tutta Italia.
Ulteriori informazioni sull'evento sono consultabili sul sito internet dell’Atletica Firenze Marathon (www.firenzeatletica.it) dal quale sarà possibile accedere alla specifica sezione riservata al campionato nazionale Libertas di corsa campestre.

Ufficio Stampa Comune di Firenze

Può interessarti