Domani l'edizione zero del Trans d'Havet (VI), ultratrail delle Piccole Dolomiti

Di MARCO CESTE ,

Logo Trans d'Havet
Logo Trans d'Havet

Partirà domani alle 24.00 da Piovene Rocchette, provincia di Vicenza, l’edizione zero della Trans d'Havet, l’Ultratrail delle Piccole Dolomiti, 80 chilometri di lunghezza  e 5500 metri di dislivello.

Non sarà una gara, non sarà una e nememno un allenamento, ma semplicemente una corsa per testare il nuovo tracciato in vista dell’appuntamento ufficiale per la prima edizione, quella vera, che si terrà il prossimo anno.

Saranno ventuno gli atleti invitati, assortiti tra top e runner di buon livello, e tra questi alcuni membri del comitato organizzatore, che ha già realizzato con successo la prima edizione di Ultrabericus, ultra trail di 65 km e 2500 m di dislivello sui colli Berici, nel marzo 2011, e che per questo nuovo progetto sarà supportato dal Gruppo Sportivo Alpini di Vicenza, con la collaborazione di Puro Sport Culture di Zane della Polisportiva Valdagno.

Alla partenza anche due atleti provenienti dal mondo delle ultramaratone su strada, chiamati appositamente per valutare le differenze con la strada e l’impatto con lultra trail, e due atlete della nazionale di ultratrail reduci dai recenti mondiali in Connemara, Irlanda.

Suddivisi in due gruppi, assistiti solo in alcuni punti definiti del percorso, gli atleti proveranno gli ottanta chilometri con cinquemilacinquecento metri di dislivello positivo di sentieri e mulattiere in semi autosufficienza.

Il tracciato percorre le prealpi vicentine occidentali, partendo da Piovene Rocchette, passando per il monte Summano, il Novegno, il monte Alba, la strada delle 52 Gallerie del Pasubio, il gruppo del Sengio Alto, il gruppo del Carega, il gruppo delle Tre Croci, la cima di Marana, per concludersi con la discesa su Valdagno, sabato nel primo pomeriggio per il primo gruppo e verso sera per il secondo.

La prova del percorso è il primo passo nella costruzione del progetto della gara che è candidata ad ospitare il campionato mondiale ultra trail IAU per il 2013 e sarà documentata con video, foto ed impressioni dei partecipanti per essere proposta con il maggiore dettaglio descrittivo possibile.

Gli atleti alla partenza:

Giuliana Arrigoni, 3 Life

Francesco Battaglin, Ultrabericus Team

Roberto Beretta, Trail Running Brescia

Cinzia Bertasa, IZ Skyracing

Davide Berto, Spirito Trail

Leonardo Castegnaro, Ultrabericus Team

Menino Fabio Lafuma, Team Italia

Matteo Grassi, Spirito Trail

Giuseppe Marazzi, Vibram Team

Giovanni Masenello, Ultrabericus Team

Massimo Massignan, Ultrabericus Team

Giovanni Mastropaolo, Trail Running Brescia

Ottorino Milan, G. S. Alpini Vicenza

Cristiano Moschini, Gang del Bosco Venezia Runners

Roberta Peron, Schio Bike Valli Sport

Enrico    Pollini, Ultrabericus Team

Maurizio Ronzani, G. S. Alpini Vicenza

Carlo Saccardo, Ultrabericus Team

Lorenza Visintin, Ultrabericus Team

Massimo Zaccaria, Libero

Andrea Zambon, Gang del Bosco Venezia Runners

Può interessarti