Domani si corre il Campionato Europeo di Corsa in Montagna in Turchia a Denzil-Pumukkale

Di GIANCARLO COSTA ,

Speriamo di rivedere domani il podio del 2011 (foto Chiampo).jpg
Speriamo di rivedere domani il podio del 2011 (foto Chiampo).jpg

Poche ore al via, la partenza è prevista al mattino presto, per ragioni climatiche e di differenza d’orario, del Campionato Europeo di Corsa in Montagna in Turchia a Denzil-Pumukkale. Un anno fa sempre la Turchia ospito a Bursa la rassegna continentale su un percorso di sola salita, questa volta tocca alla prova di salita/discesa, anche se le prime notizie del percorso parlano di una prova molto veloce su strade bianche. Comunque le considerazioni sulle “location” dei percorsi di quella che comunque dovrebbe sempre essere “corsa in montagna”, le faremo in altri articoli. Oggi e domani si fa il tipo per la nostra grande Nazionale Italiano di corsa in montagna, campione del mondo a squadre sia al maschile che al femminile, con i due argenti europei di Bursa, Gabriele Abate ed Antonella Confortola, che cercheranno di ripetersi. Il ruolo di favorito spetta al fortissimo turco Ahmet Arslan, l’idolo di casa già 5 volte Campione Europeo, Ma l’Italia di Marco De Gasperi, Bernard Dematteis, Gabriele Abate e Xavier Chevrier cercherà di guastargli la festa sia a livello individuale che di squadra.

La squadra femminile senior è invece composta da Antonella Confortola, Alice Gaggi, Maura Trotti e Maria Grazia Roberti.

Le Junior donne al via saranno Sara Lhansour, Ilaria Dal Magro e Iris Facchin

Gli Junior maschili saranno Cesare Maestri, Dylan Titon, Michael Monella e Fabio Bulanti.

Il Commissario Tecnico è Raimondo Balicco, coadiuvato dai Tecnici Salvi e Chiampo. Proprio da Piergiorgio Chiampo avremo la cronaca, il commento e le foto di questa spedizione azzurra dell’Italia che corre in montagna. Per ora auguri a tutti gli azzurri in gara in Turchia.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti