Domani alle ore 8 dalla Fabbrica in Pedavena il via della quinta edizione Dolomiti Beer Trail

Di GIANCARLO COSTA ,

Dolomiti Beer Trail
Dolomiti Beer Trail

Dopo stagioni difficili di pandemia e di ripartenza domani il Dolomiti Beer Trail vivrà un’edizione che testimonia quanto professionalità e impegno siano due elementi essenziali nell’organizzazione di un evento sportivo. Mille atleti al via sono il risultato dell’incredibile lavoro del Comitato Organizzatore supportato da istituzioni, sponsor e dagli instancabili volontari.

Per quanto riguarda i toprunner il team Salomon schiererà sulla distanza dei 24 chilometri valida come prova delle Golden Trail National Series Mattia Bertoncini (vincitore Golden Series 2021), Marco Filosi, Federico Presa e Riccardo Montani. Al femminile sempre nella 24 chilometri Fabiola Conti e Caterina Stenta. Sulla distanza dei 45 chilometri sarà al via Riccardo Borgialli. Tra gli altri al via Luca Cagnati, Christian Modena, Eddy Nani, Mattia Tanara e l’azzurro dello scialpinismo Alex Oberbacher.

L’evento sportivo è promosso e sponsorizzato da “Fabbrica in Pedavena” e “Birra Dolomiti” e partirà proprio dai locali della fabbrica. Gli atleti distribuiti su tre percorsi partiranno con orari diversi, ore 8 il via della 45 chilometri, 30 minuti dopo sarà la volta della 24 chilometri e alle 9 la partenza della 12 chilometri. Il dislivello positivo del trail più lungo è di 2400 metri, mentre il percorso intermedio ha un dislivello positivo di 1400 metri.
I due tracciati più lunghi avranno in comune i primi 19 chilometri, quelli che da Pedavena porteranno al Monte Avena, dopo il rifugio Le Buse, alla chiesetta di Santa Susanna, gli atleti del “medio” torneranno verso Pedavena, mentre gli atleti impegnati della prova più lunga dopo aver corso sul Troi della Zeccona transiteranno al Passo Croce d’Aune. Oltrepassata la zona ristoro, i runner dirigeranno verso la località Camogne, da dove inizierà la discesa lungo la Valle di Lamen percorrendo la strada romana Via Claudia Augusta. A Lamen mancheranno 7 chilometri all’arrivo, da qui l’ultima fatica in vista del traguardo posto nel meraviglioso parco della Birreria Pedavena.

Fonte Areaphoto

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti