Domani alle 23 la prima Romamezzamaratona

Di ALBERTO ,

romamezzamaratona
romamezzamaratona

1^ EDIZIONE DELLA “ROMAMEZZAMARATONA”
21,097 KM IN NOTTURNA CON 3380 PARTECIPANTI

Sabato 20 giugno, si svolgerà la 1^ edizione della RomaMezzamaratona, gara sulla distanza di 21,097 chilometri in notturna organizzata da Italia Marathon Club. Il via dell’affascinante corsa sarà dato alle 23  da Via di San Gregorio – Arco di Costantino (ai piedi del Colosseo). Il percorso si snoderà per via delle terme di Caracalla, via di Porta San Sebastiano, via Appia Antica, via Appia Pignatelli, via Ardeatina, via dell’Annunziatella, per tornare in via Appia Antica e via di Porta San Sebastiano, luogo di arrivo. Un percorso che, ai Giochi olimpici di Roma 1960, venne affrontato dagli atleti impegnati nella maratona vinta dal soldato etiope Abebe Bikila, a piedi nudi. Olimpionico al quale sarà dedicata la Maratona di Roma 2010, a cinquanta anni dalla sua epica impresa.
Sabato sera, sotto la luce di 2000 fiaccole accese lungo il percorso, saranno 3380 ai nastri di partenza di questa prima edizione della RomaMezzamaratona, che avranno un tempo massimo per completare la prova di 2 ore e 30 minuti. In campo maschile, attesi protagonisti Federico Simionato dell’Aeronautica, Pasquale Rutigliano del CS Esercito, il keniano Biwott Nicodemus e il marocchino di passaporto italiano Cherkaoui El Makhrout. In campo femminile, invece, fari puntati sulle due forti atlete del CS Esercito, Gegia Gualtieri e Fatna Maraoui.

VITA SENZA DROGA: L’AMBASCIATA DI COLOMBIA, PARTNER DELL’EVENTO, PREMIERA’ TRE GRANDI CAMPIONI DELLO SPORT
Lo sport è uno degli strumenti più efficaci per l’integrazione, per la socializzazione, e per lanciare messaggi positivi nel mondo. E l’Ambasciata di Colombia in Italia, ha puntato proprio sullo sport per promuovere la campagna di sensibilizzazione sociale contro l’uso di droghe. “Vita senza droga”, è il progetto che da due anni accompagna alcuni tra i più grandi eventi italiani di sport, proprio per diffondere al massimo il messaggio insito nello slogan. La RomaMezzamaratona è uno di questi eventi, e sabato i 3380 partecipanti porteranno quello slogan (stampato sulla T-shirt ufficiale) in giro per le strade della Capitale.
Oggi, invece, durante la conferenza stampa, l’Ambasciata di Colombia  ha consegnato la medaglia “Legatus” all’On. Gianni Rivera, “pallone d’oro” nel 1969, da sempre in prima linea nelle attività di contrasto alla droga, e una targa all’olimpionico di pentathlon moderno (oro ai Giochi di Los Angeles del 1984), Daniele Masala, nonché al direttore tecnico de L’Aquila Rugby 1936 Massimo Mascioletti, per far sì che i tre sportivi diventino portavoce del messaggio “Vita senza droga”.

INFO GARA
Pettorale e t-shirt dovranno essere ritirati personalmente presso il Villaggio RomaMezzamaratona, che sarà allestito dall’adidas nell’area adiacente lo Stadio delle Terme di Caracalla, venerdì 19 (dalle ore 10:00 alle 19:00) e sabato 20 (dalle ore 10:00 fino a due ore dalla partenza).
La RomaMezzamaratona sostiene la campagna di sensibilizzazione mondiale della Colombia “Vita senza droga – Un impegno globale”.

Fonte Comunicato Stampa

Può interessarti