Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / DOMANI A BARI TORNA LA “RACE FOR THE CURE”

DOMANI A BARI TORNA LA “RACE FOR THE CURE”

Dopo i 40.000 che hanno invaso domenica scorsa le strade di Roma per la decima edizione della Race for the Cure, la celebre mini-maratona di solidarietà per la lotta ai tumori del seno si sposta a Bari, dove domattina 24 maggio alle 9.30 partiranno oltre 7.000 persone da Piazza Prefettura 
“Ci sono in questo progetto ottimi ingredienti – ha detto il Presidente della Susan G. Komen Italia, Prof. Riccardo Masetti – che anche a Bari stanno germogliando per generare, così come è stato a Roma, opportunità concrete di sviluppo”. Ed è proprio questo lo spirito che muove la Komen, ha sottolineato il Prof. Enzo Lattanzio, presidente del Comitato Regionale Puglia dell’associazione: “Investire tutte le energie per mandare avanti discorsi concreti per aiutare le donne giornalmente nella loro personale battaglia contro la malattia”.

Madrina dell’evento è anche quest’anno Maria Grazia Cucinotta, figlia di una donna che ha superato il tumore del seno e testimonial da sempre della Komen Italia. Anche l’attrice Rosanna Banfi, figlia del grande Lino Banfi, sta vivendo proprio in questi giorni la malattia ed ha partecipato domenica scorsa per la prima volta a Roma alla Race for the Cure, indossando, come tutte le altre donne operate, una maglietta rosa per rendersi riconoscibile e manifestare coraggio e ottimismo nei confronti del tumore del seno.

La “Race” è quindi una manifestazione aperta a tutti: atleti competitivi, sportivi della domenica, adulti, bambini, uomini e donne che possono partecipare individualmente o in gruppi e concorrere alle premiazioni di categoria.

Tanti i premi previsti, tra cui anche una crociera. La gara si snoda lungo un percorso urbano di 5 km, con partenza alle 9.30 da Piazza Prefettura; ma chi preferisce passeggiare e rilassarsi può scegliere il percorso breve di 2 km. Un’area giochi attrezzatissima con gonfiabili, animazione e merenda attende i più piccoli che avranno in dotazione una maglietta e una borsa gara speciale.

Sport, divertimento e impegno sociale, dunque, in un’unica manifestazione che non si esaurisce nella giornata di domenica, ma che ha avuto una significativa anteprima già oggi con il Villaggio della Prevenzione in piazza Prefettura. Organizzato ogni anno in occasione della “Race”, il Villaggio punta a sensibilizzare e diffondere la cultura della prevenzione, ed ha potuto offrire simbolicamente a 100 donne selezionate dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Bari, visite senologiche, mammografie ed ecografie mammarie.

Per le iscrizioni alla Race for the Cure di Bari basta presentarsi entro le 8.30 domattina in Piazzale Prefettura oppure visitare il sito www.raceforthecure.it.

Organizzata in collaborazione con il SARIS, la Race di Bari si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Ministero della Salute, del CONI, della FIDAL, del Comune e della Provincia di Bari, della Regione Puglia, della Fiera del Levante, della Camera di Commercio di Bari, della Croce Rossa Italiana – Puglia, dei Vigili del Fuoco e dell’Arma dei Carabinieri.

Sostenuta da due sponsor nazionali come Johnson & Johnson e Samsung, conta numerosi sponsor locali, tra cui: Fidanzia Sistemi, Natuzzi, Sedit, Banca Popolare di Bari, Gioco del Lotto, De Grecis, Motoria Gruppo Maldarizzi, LUM ed Ecoambiente. Media sponsor nazionali sono il Corriere dello Sport e il canale di Sky al femminile Hallmark Channel. Neutrogena  sponsorizza le “Donne in Rosa”, con Acqua Lete fornitore ufficiale, New Balance sponsor tecnico, American Airlines vettore ufficiale e partner ufficiale Internazionali BNL d’Italia di Tennis.

Fonte Comunicato Stampa

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.