Domani la 6ª Apple Run (TO), con un ricco parterre di top runner

Di MARCO CESTE ,

Decisamente ricco il cast della 6^ edizione della Apple Run, ai nastri di partenza sabato 3 novembre su percorso cittadino a Cavour, in provincia di Torino. La manifestazione, che quest'anno rappresenterà l'Anteprima Ufficiale di Tuttomele, la rassegna agricolo-gastronomica (10-18 novembre) che ogni anno attira a Cavour migliaia di visitatori, tra curiosi e addetti ai lavori, ha ottenuto dalla Federazione di Atletica Leggera il rango di evento nazionale.

In campo maschile va ad aggiungersi agli altri top runner che avevano già dato la loro adesione Abdelmijd Ed Derraz: di origine marocchina ma cittadino italiano da alcuni anni, Ed Derraz ha già vestito l'azzurro nel 2011 in occasione dei Campionati Europei e Mondiali di cross, su strada ndell'incontro internazionale giovanile su 10km a Belfort, in pista sui 10.000 metri ai Campionati Europei Juniores. Saranno al via tra i top runner anche i marocchini Abelhadi Tyar della Recastello Radici Group, fresco vincitore lo scorso finse settimana della Lucca Marathon con il tempo di 2h23'18" (sui 10km vanta un personale di 29:13) e Mohamed Hammoudy del Vittorio Alfieri Asti; e l'etiope dell'Atl. Lecco Colombo Costruzioni Fikre Tekle Wenzere. Tra gli italiani da segnalare al via gli atleti del Cus Torino Stefano Guidotti Icardi e Stefano Rolland.

A loro vanno ad aggiungersi quanti avevano già assicurato la propria presenza, in primis il keniano dell'Atl. Potenza Picena Bii Boniface Kiprono che vanta un personale di 13:55.41 sui 5000 metri e di 1h04:05 sulla mezza maratona, mentre sui 10 km vanta un primato di 29:01. A sfidarlo lo specialista della corsa in montagna Gabriele Abate (Orecchiella Garfagnana): nel 2012 il torinese si è aggiudicato, per la corsa in montagna, il titolo italiano di lunghe distanze, il 5° posto ai Campionati Mondiali e il 4° posto ai Campionati Europei, ha vinto l'ultima prova di campionato italiano ad Arco di Trento e si è aggiudicato nettamente la 4000 Scalini Corri Forte a luglio lungo la scalinata del Forte di Fenestrelle, mentre per la corsa su strada vanta un primato di 30:11 sui 10km.

Al via anche Abdelhadi Laaouina (Atl. Susa), fresco vincitore della Maratonina dell'Abate Guglielmo di Volpiano; nel 2012 a Vigone ha stabilito il suo nuovo personale di mezza maratona in 1h06:34 mentre sui 10km il suo record è 30:49.

L'elenco dei top runner continua con l'azzurro dell'Areonautica Michele Fontana, più volte in nazionale nelle categorie giovanili nei cross e nel mezzofondo in pista (quest'anno ha corso i 10km in 30:37) e con Renè Cuneaz (Atl. Sandro Calvesi), reduce dal successo della 10 km di Volpiano in 32:06 e da un 2012 di altissimo livello.

In campo femminile va ad aggiungersi al già ricco parterre l'etiope del Cus Torino Abera Fisseha Feleku: tra i suoi ultimi risultati del 2012 la vittoria della 10km dell'Abate Guglielmo a Volpiano e il 4° posto al 42° Circuito Internazionale di Pettinengo. Con lei al via la sua compagna di squadra e vincitrice dell'edizione 2011 della Apple Run Giorgia Morano; completa il lotto delle atlete del Cus Torino Gloria Barale.

Sarà ai nastri di partenza un'affezionata della Apple Run, Valeria Roffino (Fiamme Azzurre – Runner Team 99); la biellese, reduce dalla bella prova con la nazionale under 23 a Selestat dove ha chiuso la mezza maratona in 1h19:19, vanta un palmares di 12 maglie azzurre e 16 titoli italiani tra pista e cross. Ha un personale sui 10 km di 35:14 ottenuto proprio nel 2012 ad Asiago. Con lei da seguire anche Michela Beltrando (Atl. Saluzzo), classe 1983, vincitrice della 10° edizione della Strafossano lo scorso 4 ottobre.

Ma tanti sono ancora gli atleti attesi a Cavour per un cast in via di definizione. Suggestivo il percorso, 10,5 km completamente cittadino con partenza alle ore 16:00 da Corso Marconi (Piazza del Peso) e arrivo nella centralissima piazza Sforzini dopo due giri del percorso.

La manifestazione, organizzata dall'Applerun Team, patron Marco Isoardi con la collaborazione tecnica e il coordinamento di Mauro Riba insieme allo staff esperto dell'Atletica Valpellice, all'Eco del Chisone e alla Pro Cavour, è abbinata alla 12° Mezza Maratona di Torino dello scorso 11 marzo: ricordiamo quindi che verranno sommati i punteggi dei primi 50 classificati tra gli uomini e delle prime 30 tra le donne e i vincitori potranno portare a casa il corrispettivo del loro peso in mele!

Ufficio Stampa Apple Run

Può interessarti