Diego Filippi e Anna Maria Garelli conquistano il Km Verticale del Monte Armetta – Ormea (CN)

Di GIANCARLO COSTA ,

Diego Filippi vincitore del Km Verticale Ormea-Monte Armetta (foto Paolo Roatta)
Diego Filippi vincitore del Km Verticale Ormea-Monte Armetta (foto Paolo Roatta)

Il cuore di Ormea ha pulsato forte questa mattina, come i battiti del cuore e la frequenza di gambe di Diego Filippi, ex-nazionale di corsa in montagna che indossò la maglia azzurra a europei e mondiali del 2006, che ha vinto per la terza volta questa gara, che sembra tagliata su misura per le sue qualità di scalatore, che allena correndo..sul lungomare di Sanremo, la sua città. La sua prestazione ha dato lustro all’organizzazione della manifestazione, Comune e Proloco di Ormea e soprattutto Carlo Colombo, che con passione si carica di onori e oneri per una manifestazione da lui fortemente voluta, visto che questa salita era il suo test ai tempi in cui correva forte e scalava in montagna. Da Ormea (Quota 730 metri) al Monte Armetta (Quota 1730 metri) i metri di dislivello sono 1000 ed i chilometri 4, da affrontare tutti d’un fiato, con il sentiero che s’inerpica in mezzo ai boschi, con alcune rampe decisamente impegnative, che portano alla sella finale, con l’ultimo tratto quasi pianeggiante che conduce all’arrivo del cippo del Monte Armetta. Da qui, nonostante la giornata fresca in quota con nuvole che vanno e vengono, si vedono i riflessi del mare ed i tetti delle case d’Albenga, uno spettacolo che sole le gare Alpi Liguri sanno regalare a chi si cimenta nelle gare in Val Tanaro, sul confine tra Piemonte e Liguria.

Così Diego Filippi (Pro San Pietro Sanremo) s’aggiudica questo Km Verticale con il buon tempo finale di 39’13”, corso quasi in solitaria visto che dopo il primo chilometro ha fatto il vuoto. Alle sue spalle lotta a tre, tra Giancarlo Costa (Atletica Monterosa), 2° nella volata finale con il tempo di 45’04” su Simone Cappelletti (IZ Valtellina) che chiude il podio 3° in 45’11”, dopo che era in seconda posizione per buona parte di gara. 4° Fulvio Fazio in 46'17", che messi via gli sci che l’hanno visto protagonista dello scialpinismo piemontese e nazionale, si mantiene in forma con le corse in montagna, ma con l’occhio già rivolto alla prossima stagione invernale. 5° la rivelazione di giornata, Emilio Colombo, classe 1994, uno junior che corre in 48’06” questa gara, cosa non da poco. Li seguono Gianluca Mazza 6° in 48’28”, Stefano Carbone 7° in 48’59”, Alberto Saulo 8° 52’29”, Davide Boglio 9° in 52’30” e Adriano Gencarelli 10° in 53’41”.

Nella gara femminile vittoria della sempreverde Anna Maria Garelli del Dragonero in 55’04”, sulla garessina Elena Tornatore seconda in 58’23”, terza Elena Sega in 1h03’53”, quarta Marina Bologna in 1h07’51” e quinta Monica Peirano in 1h11’48”.

In allegato la classifica completa e le foto della manifestazione di Ormea, il paese a forma di cuore.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti