Dieci chilometri solidali outdoor by Valetudo

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio maschile 10 km solidali by Valetudo
Podio maschile 10 km solidali by Valetudo

Concorrenti entusiasti, organizzatori già pronti per il prossimo anno, scenari suggestivi che molti atleti hanno scoperto proprio in occasione di questa gara. Bilancio positivo per la prima edizione della Dieci chilometri solidali outdoor by Valetudo. Rota d’Imagna ha offerto un percorso con circa 400 metri di dislivello positivo spalmati su due giri. Passaggio esclusivo fuori dalla casa natale di Giacomo Quarenghi.

Il favorito della vigilia Antonino Lollo ha accelerato dopo il primo chilometro e al suo inseguimento si è portato Paolo Poli, più staccato Michele Semperboni. Le posizioni dei primi tre non sono mai cambiate e nelle fasi conclusive il battistrada ha incrementato il proprio vantaggio sugli avversari. Lollo, tesserato per l’Atletica Bergamo ’59, ha tagliato il traguardo vittorioso con il tempo finale di 33’28”. Il primo nome ad entrare nell’albo d’oro della kermesse valdimagnina è quello del mezzofondista siciliano residente a Caravaggio, classe 1990, militare dell’esercito, effettivo al 10° reggimento genio guastatori di Cremona. Con 1’02” di ritardo è giunto Paolo Poli, secondo classificato, in maglia Valetudo. Terzo gradino del podio per Michele Semperboni dei Runners Bergamo. Nella top ten Mattia Bertocchi, Luca Rota, Carlo Beltrami, Cristian Pesenti, Mattia Baggi, Giorgio Rovelli e Roberto Togni.

Nella prova femminile dominio di Laila Francesca Hero, genovese portacolori dell’Atletica Arcobaleno di Savona. 45’02” il suo tempo. Corre soltanto da un anno la runner ligure, di professione assistente di direzione di Costa Crociere, e già si sta ritagliando alcune soddisfazioni. Alle sue spalle Lucilla Pogliani di Osa Valmadrera in 48’17” e Katia Agostinelli dei Runners Bergamo in 48’38”. Seguono Noemi Zanella e Silvia Vanotti.

Ricorrendo il bicentenario della morte dell’architetto valdimagnino
​ Giacomo Quarenghi, sono state assegnate al primo assoluto e alla prima classificata le medaglie d’oro a suo nome. La gara podistica è solo una delle innumerevoli manifestazioni previste dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Locatelli per festeggiare la ricorrenza nel corso del 2017.

La Dieci chilometri solidali outdoor è andata in scena grazie allo sforzo organizzativo di Valetudo Skyrunning Italia e Serim in stretta collaborazione con il comune di Rota d’Imagna, il Cai valle Imagna e Pico Sport. 103 gli iscritti alla competizione: trattandosi di un evento solidale, una parte della quota da loro versata sarà devoluta alla Caritas in favore delle popolazioni terremotate del centro Italia.

Le dichiarazioni post race:

Antonino Lollo: «Sono molto soddisfatto, è stato un buon allenamento in vista dei prossimi appuntamenti, il primo dei quali sarà un diecimila su pista. Farò alcune mezze e a fine anno la maratona. Un bel percorso quello di Rota Imagna per una gara che ha futuro».

Laila Francesca Hero: «Sono felicissima. Sono arrivata qui un po’ per caso, l’ho trovata nel calendario, avevo il weekend a disposizione così sono partita per trascorrere un paio di giorni in Valle Imagna. È stata una piacevole sorpresa, un territorio affascinante, grande ospitalità: vorrei presto tornare. Complimenti agli organizzatori».

Giorgio Pesenti, presidente Valetudo Skyrunning Italia: «Abbiamo avuto un buon riscontro e questo ci dà ancora più carica nel programmare la seconda edizione, raccogliendo opinioni e consigli forniti direttamente dai corridori che hanno preso il via quest’oggi. Grazie a tutti gli sponsor e alle istituzioni. Appuntamento a Rota d’Imagna la vigilia di Pasqua del 2018».

Giovanni Locatelli, sindaco di Rota d’Imagna: «L’evento è riuscito, stiamo già pensando all’edizione numero due, alla scoperta delle bellezze del nostro territorio».

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti