Diamond Lague: al Meeting Areva di Parigi delusione Bekele sui 5 mila

Di MARCO CESTE ,

Dejen Gebremeskel
Dejen Gebremeskel

Quella di questa sera sera è stata un'edizione del Meeting Areva di Parigi, settimo appuntamento della Samsung Diamond League 2012, con uno stadio Saint Denis non strapieno (30 mila spettatori circa), con un clima fresco grazie alla pioggia caduta fino a poco prima (pista però a tratti leggermente bagnata) e con rilevamenti cronometrici di altissimo rilievo. In diverse discipline sono starti siglati infatti record stagionali o del meeting.

C'era grande attesa per i 5 mila uomini, con il grande campione etiope Kenenisa Bekele al via. Per il campione olimpico e primatista mondiale dei 5 e dei 10 mila, c'era la voglia e la speranza di fare una grande prestazione, per lui che è caccia del pass olimpico per gareggiare su entrambe le sue distanze.

Però, quella di Bekele non è stata una performance degna del suo nome e del suo curriculum, a testimonianza del fatto che non è ancora tornato il Bekele dei grandissimi tempi. Una gara che è partita subito su ritmi decisamente sostenuti, che Kenenisa ha fatto fatica fin da subito a mantenere. Per lui, un finale in nona posizione con il crono di 12'55"79, dietro anche al fratello Tariku settimo con 12'54"13.

La vittoria è andata all'etiope Dejen Gebremeskel con 12'46"81, miglior tempo stagionale. Secondo il connazionale Hagos Gebrhiwet con 12'47"53 e il keniano Isaiah Koech con 12'48"64.

Può interessarti