Devil skyrace: il 19 settembre un pizzo del Diavolo della Malgina per una skyrace indemoniata

Di GIANCARLO COSTA ,

Simukeka Jean Baptiste (foto Pendezza)
Simukeka Jean Baptiste (foto Pendezza)

Domenica 19 settembre 2021 con ritrovo alle ore start alle ore 8,30 dall’ostello di casa Corti di Valbondione Bergamo si corre la corsa in montagna al Diavolo della Malgina (Km 26 d+ 2.560 metri d- 1.510 metri) valevole come prova unica del campionato nazionale CSEN outdoor di skyrace. La gara è stata ideata da Mario Marzani e Fabio Arizzi con la complicità del comitato Tre Laghi tre Rifugi, il comune di Valbondione, del rifugio Antonio Curò, dall’ostello casa Corti e dalla società A.S.D. Autocogliati con il patrocinio dello CSEN outdoor.

Le iscrizioni on line sul sito www.picosport.net si ricevono sino alle 24.00 di sabato 18 settembre 2021, nella sezione picosport dedicata alla Devil troverete tutte le informazioni sulla corsa del Diavolo della Malgina.
Ulteriori iscrizioni per i ritardatari si accettano domenica all’ostello di casa Corti dalle ore 6.30 alle ore 7.45.
Il pacco gara è molto ricco e comprende una calda felpa griffata la Sportiva.

La Devil skyrace offre agli skyrunner un percorso assai impegnativo ma è sicuramente molto appagante per quanto riguarda le panoramiche sui laghetti e le cime maestose delle alpi orobiche, gli scorci saranno molto suggestivi a partire dal rifugio Antonio Curò per poi proseguire verso il passo di Coronella, passo del Gelt, il temuto gpm passo Diavolo della Malgina a 2926 metri sul livello del mare. I corridori del cielo dovranno gestire con attenzione la discesa tecnica che porta in Valmorta, superata questa difficoltà tecnica si prosegue verso il sospirato arrivo presso il rifugio Antonio Curò dove a seguire ci sarà il pranzo con un sacchetto viveri e la successiva premiazione alle ore 15.

I vincitori dell’edizione 2020 sono stati: nella classifica rosa la rwandese Niyirora Primitive 3h45’50” e nella classifica maschile si è imposto Ghiano Gianluca con il crono di 3h10’01”.

Di Giorgio Pesenti - Autocogliati pegarun

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti