Devil Sky Race e Curò 1100 Vertical: a Valbondione il 6 settembre il campionato nazionale CSEN outdoor

Di GIORGIO PESENTI ,

Cristian Minoggio vincitore Devil Skyrace (foto Serim)
Cristian Minoggio vincitore Devil Skyrace (foto Serim)

Il comitato Tre Laghi tre Rifugi il rifugio Curò e il team Serim sono lieti di presentare la seconda edizione della Devil Sky Race e la prima edizione del Curò 1100 Vertical; per le problematiche della pandemia virale Covid le due manifestazione podistiche sono state posticipate dal 1 di agosto 2020 al 6 settembre 2020.
La denominazione Devil, trae ispirazione dal gpm della sky race il Pizzo del Diavolo della Malgina a quota 2924 metri sul livello del mare.

Lo scorso anno, pochi istanti prima della partenza, per problemi legati al meteo la sola skyrace era stata modificata dal direttore di gara Ing. Marzani Mario e dal preparatore del percorso Fabio Arizzi, comunque nonostante la riduzione del tracciato la skyrace è risultata assai impegnativa e tecnica, quindi una vera skyrace Orobica dalla O maiuscola.
Quest’anno, appurata la passione che lega il comitato organizzazione gara, si è deciso di proporre due avvenimenti podistici di livello tecnico e paesaggistico molto interessanti, e non poteva essere altrimenti perché le Orobie bergamasche offrono dei teatri montani naturali di primaria importanza turistica e di notevole appeal per i corridori della montagna.

Devil Sky Race 26 chilometri di lunghezza con 2.560 metri di dislivello positivo e 1.510 di dislivello negativo con gpm sul pizzo del Diavolo della Malgina. Partenza ore 8,30 dall’Ostello Case Corti di Valbondione arrivo rifugio Curò.
Curò 1100 Vertical 1100 metri di dislivello km 7,9 con partenza ore 10,30 dall’Ostello Case Corti di Valbondione ( 870 m slm ) e arrivo al rifugio Curò ( 1.915 m slm) nella spettacolare conca del lago del Barbellino .
Per altre info e iscrizioni: www.picosport.net

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti