Dennis Kiyaka e Cecilia Pedroni vincono la Roncobello-Laghi Gemelli

Di GIORGIO PESENTI ,

Pedroni Cecilia laghi Gemelli skyrace foto di Poli Gianbattista Valetudo Serim
Pedroni Cecilia laghi Gemelli skyrace foto di Poli Gianbattista Valetudo Serim

Domenica 5 agosto 2018 in una giornata estiva esageratamente bella a Roncobello in provincia di Bergamo nello splendido patrimonio montano delle Orobie in alta Valle Brembana 206 skyrunner hanno onorato la 36^ edizione della classica skyrace “andata e ritorno dai laghi Gemelli”. La manifestazione podistica di skyrunning presentava lo storico sviluppo di 22 km per un dislivello totale di 2800 metri.

Il via dal campo sportivo di Roncobello è stato sparato qualche minuto dopo le ore 8,30 e già alle baite di Mezzeno il keniota in forza alla Valetudo-Serim Kiyaka Dennis Bosire ha preso subito le redini della corsa avvantaggiandosi dal tandem di inseguitori formato da Bonaldi Sergio gruppo sportivo Esercito e Milesi Vincenzo del gruppo sportivo Orobie; dopo 2.500 metri di gara una caduta ha messo fuori dai giochi per il podio il forte Rwandese Valetudo-Serim Myasiro Jean Marie Vianney.

Nella skyrace femminile la leader di Italy Series Cecilia Pedroni targata Valetudo-Serim by Racer ha accesso un duello sportivo scintillante con Pallini Elisa. Dopo aver affrontato lo spettacolare passaggio a fianco dei laghetti prealpini cari agli escursionisti Lombardi “i Gemelli”, al giro di boa della skyrace presso l’omonimo rifugio il fresco vincitore della skyrace di Premana di sette giorni orsono Kiyaka ha inserito proprio il turbo nella sua andatura di corsa passando al punto di rilevamento cronometrico di mezza gara con l’ottimo tempo parziale di 1h02’20” alle sue spalle transitava Milesi Vincenzo in 1h06’00” e il terzo incomodo è stato Bonaldi Sergio crono 1h06’10”. Kiyaka a questo punto senza l’ausilio di allenamenti specifici sulle discese tecniche, da gazzella si è trasformato in un’aquila e con lucida freschezza a tagliato il traguardo da trionfatore in 1h44’35” argento per Milesi Vincenzo 1h51’02”, dopo un bel recupero bronzo per Balestra Elia ATL. Valle Brembana 1h51’30” 4° Bonaldi Sergio GS. Esercito 1h51’59”, quinto lo sfortunato Myasiro Jean Marie Vianney 1h52’32” 6° Faverio Riccardo GS. Orobie 1h53’04” 7° Bazzana Fabio Valetudo-Serim 1h55’32” per il camoscio di Cene un anno difficile ( tribulato in dialetto bergamasco ) per un problema allergico, 8° Angiolini Ivan la Recastello Radici group 1h57’01” 9° Belinghieri Clemente Valetudo-Serim 1h57’07” e decimo ancora Valetudo-Serim con il promettente atleta valdimagnino Rota Luca 1h57’57”. Da segnalare per Valetudo-Serim: 21° Poli Paolo, 60° Baroni Antonio ottima la sua classifica over, 62° Gritti Luigi, 79° Quarti Marco, 146° Maestri Fabio.

Nella Roncobello-Laghi Gemelli in rosa trionfo meritato per l’aquila Valetudo-Serim Pedroni Cecilia in 2h16’22” la forte skyrunner milanese di Abbiategrasso quest’anno ha stupito tutti con successi a raffica nelle skyrace, skymarathon, trail e pure nelle ultrasky meritandosi la classifica provvisoria del circuito Italy Series della federazione internazionale di skyrunning. Seconda Pallini Elisa GS. Cortenova 2h16’43” terzo gradino del podio per la ragazza di Roncobello Boffelli Claudia Sci Club Roncobello il team 2h19’17” quarta Arrigoni Giuliana Valetudo-Serim in 2h33’34” e quinta Bonora Lara ATL. Lumezzane 2h44’32”.
Per classifiche: https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/picosport.net/races/161/rankings/408.pdf

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti