Dennis Kimetto nuovo record del mondo sui 25 km: 1h11'18"

Di MARCO CESTE ,

Kimetto allarrivo
Kimetto allarrivo

Il keniano Dennis Kimetto ha siglato il nuovo record del mondo sui 25 chilometri: 1h11'18". Tempo con il quale il ventottenne africano ha vinto il Berlin Lauft, meglio conosciuto come BIG 25 Berlin, la tradizionale gara sui 25 chilometri che si disputa nella città tedesca. Kimetto ha infranto il primato del connazionale Sammy Kosgei, 1h11'50", fatto registrare sempre a Belrino due anni fa.
Un grande momento di forma per l'atleta del Kenya, che piazza un importante record mondiale dopo aver già conquistato le mezze maratone di Ras Al Khaimah e Berlino. Questo è stato il settimo record del mondo nella storia della manifestazione, che è nata nel 1981 e ha sempre avuto come suggestivo finale la pista all'interno del Berlino Olympic Stadium. Una gara storica quella berlinese, la più antica su strada in tutta la Germania, che ha fatto registrare quest'anno 10.500 partecipanti.

Kimetto aveva come obiettivo di abbattare il primato sui 25 e ora il prossimo sarà non solo cimentarsi nella maratona, ma di riuscire ad abbassare il record del mondo.

La Kkniota Caroline Chepkwony ha vinto la gara femminile con 1h22'56".

Può interessarti