Debora Cardone e Marco Moletto Campioni Piemontesi di corsa in montagna

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio femminile campionato piemonte corsa in montagna (foto fb depetris)
Podio femminile campionato piemonte corsa in montagna (foto fb depetris)

Ufficializzate le classifiche del Campionato Piemontese Individuale di Corsa in Montagna dopo la 4° e ultima prova disputatasi domenica 7 agosto a Pramollo. Il campionato piemontese 2016 si è articolare in 3 prove individuali più una a staffetta (Superga 12 giugno), valida anche per il campionato di società. Il titolo di campione regionale individuale va a chi ha ottenuto il maggior punteggio dopo le tre prove individuali, vale a direVarzo (1 maggio), Bagnolo (29 maggio) e Pramollo appunto (7 agosto).

In campo femminile a laurearsi campionessa regionale assoluta è l’azzurra delle lunghe distanze Debora Cardone (ASD Valli di Lanzo): al suo attivo la vittoria nelle prime due prove, Varzo e Bagnolo, con cui ha messo in riga le avversarie, a partire dalla compagna di club Nadia Re che, dal canto suo, può contare su due secondi posti a Bagnolo e a Pramollo. Terzo gradino del podio per Eufemia Magro (ASD Dragonero), unica tra le prime tre ad aver preso parte a tutte e tre le prove di campionato; per lei un secondo posto a Varzo e un terzo a Bagnolo mentre a Pramollo non va oltre il 5° posto (punteggio scartato per la classifica).
Nella categoria u23 titolo per Camilla Calosso (Sisport), vincitrice a Varzo e seconda classificata a Pramollo.
Tra le juniores successo di Paola Varano (ASD Bognanco), prima a Varzo e Bagnolo, seguita sul podio da Elisabetta Collino (Atl. Valpellice) e Erica Bonino (Atl. Giò 22 Rivera).

La classifica assoluta maschile vede Marco Moletto (Applerun Team) nuovo campione regionale con il record del campionato, vale a dire 160 punti, grazie al suo duplice successo a Varzo e Bagnolo.
Alle sue spalle Mauro Stoppini (GSD Genzianella), argento sia a Varzo che a Bagnolo mentre a Pramollo si piazza 7mo (punteggio scartato). Terzo posto assoluto per Leonardo Giletta (Pod. Valle Varaita), vincitore a Pramollo e 5° a Varzo con un punteggio finale di 156 punti contro i 158 di Stoppini; per lui però la soddisfazione del titolo categoria u23.

Nella categoria juniores dominio pressoché assoluto dell’azzurrino Andrea Rostan(Atl. Saluzzo) che si aggiudica tutte e tre le prove di campionato stabilendo anche in questo caso il record di punteggio per la sua categoria. Salgono sul podio ancheGiuliano Bossone (ASD Caddese), secondo a Varzo e terzo a Pramollo, e Enrico Oddone (Atl. Giò 22 Rivera), secondo a Bagnolo e 4° a Varzo.
Di seguito i titoli regionali per le categorie master

FEMMINILE
SF35: Eufemia Magro (ASD Dragonero)
SF40: Debora Cardone (ASD Valli di Lanzo)
SF45: Alice Di Simone (ASD Caddese)
SF50: Josephine Lopez H (ASD Dragonero)
SF55: Marina Plavan (Atl. Valpellice)
SF60: Maria Maddalena Borretta (Vittorio Alfieri Asti)
SF65: Gianna Annita Vaccari (Atl. Lessona)
SF70: Daniela Bruno Di Clarafond (ASD Dragonero)

MASCHILE
SM35: Carlo Torello Viera (GSD Genzianella)
SM40: Claudio Garnier (GASM Torre Pellice)
SM45: Enrico Zambonini (GSD Genzianella)
SM50: Sergio Prolo (GSA Valsesia)
SM55: Paolo Musso (Vittorio Alfieri Asti)
SM60: Marino Portigliotti (GSA Valsesia)
SM65: Carluccio Chiara (GSA Valsesia)
SM70: Innocente Bruno (GSA Valsesia)

Fonte fidal.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti