Daniele Meucci e Valeria Roffino i migliori italiani al Giro Internazionale di Pettinengo

Di GIANCARLO COSTA ,

Gio podistico internazionale di Pettinengo (foto Atletica Canavesana)
Gio podistico internazionale di Pettinengo (foto Atletica Canavesana)

Daniele Meucci (Esercito) riporta i colori azzurri sul podio del 47° Giro Internazionale di Pettinengo. Il campione europeo di maratona oggi ha tagliato per terzo il traguardo, dopo i 9,6 chilometri del circuito maschile, in 28:02. Il 32enne ingegnere pisano è finito alle spalle del 21enne etiope, iridato junior di cross nel 2015, Yasin Haji che ha battuto in volata (per 27:56 a 27:57) il tanzaniano Faraja Lazaro. Sesto in 28:26 il campione europeo di corsa in montagna Xavier Chevrier (Valli Bergamasche Leffe). Gli altri azzurri in gara: 8° Cesare Maestri (Valli Bergamasche Leffe) in 28:51, 10° Alex Baldaccini (GS Orobie) in 29:05, 11° primo dei piemontesi, Francesco Carrera (SAFAtl. Piemonte) in 29:13. 17° e 18° posto per i gemelli Martin e Bernard Dematteis (Corrintime) nell’ordine.

Sui 4 chilometri delle donne, invece, la keniana, plurimedagliata internazionale a livello giovanile, Daisy Jepkemei mette tutte in fila in 12:03. Staccata l'ugandese Stella Chesang (12:23) e la 19enne connazionale Janat Chemusto (12:24). Sesto posto per l'atleta di casa Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), prima italiana all'arrivo in 13:06, mentre la lombarda Sara Galimberti (Bracco Atletica) ha chiuso ottava in 13:30. Ben si sono comportate anche le due junior azzurre Michela Cesarò (CUS Torino) e Valentina Gemetto (Atl. Saluzzo), rispettivamente 11ma in 13:54 e 12ma in 14:01.
Nella categoria allievi/e al maschile successo di Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago) davanti a Mattia Galliano (Roata Chiusani) e al portacolori della Rep. Ceca Vojtech Dryak. Al femminile la vittoria va ad Elisa Ducoli (Free-Zone) che precede nell’ordine Anna Arnaudo (ASD Dragonero) e Adela Kolackova della Rep. Ceca.

TROFEO DELLE PROVINCE

Ad aggiudicarsi il Trofeo delle Province (categorie Cadetti/e e Ragazzi/e) è stata la rappresentativa di Milano. Ha preceduto nell'ordine Torino, Cuneo, Brescia e Biella/Vercelli.
Tra i Cadetti successo per il ceko Nico Boketta davanti a Teshale Zanchetta (Alfieri Asti, CP Alessandria/Asti), al femminile vittoria per Giulia Bellini (Freezone, CP Brescia) davanti a Chiara Copelli (Runner Team, CP Torino). Tra i Ragazzi primo posto per Emanuele Carlo Colombo (Pod. Arona, CP Novara/Vco) che ha vinto la volata su Daniele Frezzato (Atl. Cinisello, CP Milano) e su Alberto Rolando (Atl. Pinerolo, CP Torino). Va in Lombardia, invece, il successo tra le Ragazze: vince Anna Castellani (Atl. Rezzato, CP Brescia).
Fonte fidal piemonte

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti