Daniele Meucci e Sofiia Yaremchuk conquista la We Run Rome

Di GIANCARLO COSTA ,

Sofiia Yaremchuk vincitrice della We Run Rome (foto organizzazione Fidal)
Sofiia Yaremchuk vincitrice della We Run Rome (foto organizzazione Fidal)

Per la terza volta Daniele Meucci conquista la Mooney We Run Rome, la 10 chilometri della Capitale tornata quest’anno ad animare il pomeriggio del 31 dicembre. Si chiude con un successo la stagione del portacolori dell’Esercito, campione europeo di maratona nel 2014, che si è piazzato ottavo in novembre alla classica di New York dopo il tredicesimo posto nella rassegna continentale di Monaco di Baviera. Al traguardo l’ingegnere pisano, già vincitore a San Silvestro sulle strade di Roma nel 2012 e nel 2018, arriva in 29’29” davanti al moldavo Maxim Raileanu (29:47). Nella sfida per il terzo gradino del podio riesce a prevalere un altro maratoneta azzurro, il grossetano Stefano La Rosa (Carabinieri, 29:52) nei confronti di Jacopo De Marchi (Esercito, 29:55 il risultato del triestino), poi quinto l’oro europeo della staffetta di cross Yassin Bouih (Fiamme Gialle, 29:56) seguito da Luca Ursano (Atl. Vomano, 29:59).

Nella gara femminile si impone Sofiia Yaremchuk, campionessa italiana in carica sulla distanza oltre che della mezza maratona. La 28enne dell’Esercito, scesa a 2h25:36 in ottobre alla maratona di Francoforte, domina con il crono finale di 33:37. Staccata di un paio di minuti in 35:41 è seconda la siciliana Alessia Tuccitto (Gs Lammari) che precede Ilaria Sabbatini (Atl. Avis Macerata, 35:49) e Giulia Aprile (Esercito, 35:57). Quasi 2500 gli atleti classificati e una larga partecipazione di runners, molti dei quali provenienti dall’estero, anche nelle due non competitive su 5 e 10 chilometri in un clima più primaverile che invernale. Come di consueto la corsa organizzata da Atleticom ha attraversato i luoghi più ricchi di storia e di fascino di Roma, dalle Terme di Caracalla al Circo Massimo, piazza Venezia, via del Corso, piazza di Spagna, piazza del Popolo, il Pincio, Villa Borghese, via Veneto, via dei Fori Imperiali, il Colosseo, con l’arrivo ancora alle Terme di Caracalla.

Fonte Fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti