Daniele Meucci campione europeo di maratona! Splendida vittoria a Zurigo

Di MARCO CESTE ,

Daniele Meucci Campione Europeo di maratona a Zurigo (foto fidal.it)
Daniele Meucci Campione Europeo di maratona a Zurigo (foto fidal.it)

La maratona maschile dei campionati europei di Zurigo, si è corsa questa mattina con un clima decisamente caldo. A complicare ancor più le cose, un tracciato molto impegnativo, con tratti in salita che hanno messo a dura prova i muscoli degli atleti.

L'italia si è presentata all'appuntamento continentale con una squadra competitiva e piena di speranza: l'esperto Ruggero Pertile, guidava il gruppo formato da Andrea Lalli, Daniele Meucci, Domenico Ricatti, Michele Palamini e Liberato Pellecchia.

Dopo pochi chilometri, il polacco Marcin Chabowsky prova ad allungare e forse il gruppo compatto non prende troppo seriamente la sua azione. Il polacco però fa sul serio, se ne va e mette fra sè e gli avversari in distacco che arriva a superare il minuto.

Nel gruppo che insegue, resistono Pertile, Lalli e Meucci. Dopo il 30° chilometro però, Pertile e Lalli accusano una piccola crisi che gli fa perdere terreno, mentre Meucci dimostra di essere in ottima forma cercando di andare a prendere Chabowsky. L'allungo dell'azzurro è efficace, costante e potente: al 35° chilometro un grande Meucci aggancia e sorpassa il polacco, involandosi così da solo verso il traguardo.

Una splendida vittoria per Daniele Meucci, che conquista l'orro europeo tagliando il traguardo in 2h11'08".

Secondo posto per il polacco Shegumo e terzo per il russo Reunkov.



Può interessarti