Daniel Yeuilla e Christiane Nex dominano la settima scalata ad Aymavilles (AO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Christiane Nex.jpg
Christiane Nex.jpg

Di Luigi Perosino

Da due edizioni non è più gara a cronometro, trattandosi di partenza in linea anche se viene mantenuta l’antica denominazione. Prima volta in linea nel 2009, dopo la sosta di un anno c’è stata una grande ripartenza venerdì scorso 29 luglio con la 7.a “Cronoscalata di Leudze”. E’ stato un successo strepitoso, in quanto raramente in Valle d’Aosta si possono distribuire 153 pettorali agli atleti adulti oltre a 38 per i giovani impegnatissimi sui loro percorsi minori ma tutti culminanti sul terribile strappo finale. L’organizzazione della Pro Loco Aymavilles e dei suoi collaboratori è stata apprezzata all’unanimità dai protagonisti, dal pubblico presente che non lesinava applausi ed incitamenti e dalle autorità, fra i quali l’Assessore Regionale allo Sport e Turismo Aurelio Marguerettaz. L’ha spuntata l’Alpino dello sci di fondo Daniel Yeuilla, già gran secondo a Cogne, dopo una lotta con Jean Pellissier, staccato dall’allungo vincente all’ultimo chilometro del portacolori dell’Esercito. Il suo 29’45” sul percorso di 4,875 km. da St.Leger di Aymavilles (660m) ad Ozein Belley (1410m) è il secondo della storia della gara, dopo il 29’17” di Xavier Chevrier siglato nel 2009. Dopo la pur sempre buona prova di Pellissier, rileviamo il terzo piazzamento a sorpresa di un atleta Juniores, anch’esso specialista dello sci nordico: si tratta di Didier Abram della squadra Asiva, in una digressione podistica dopo le sue tante vittorie nelle categorie giovanili da Esordienti a Cadetti.

Nel settore femminile è stata Christiane Nex dopo il primato sul Monte Crabun di sei giorni prima, con un buon 38’22” a mettere in fila le 37 concorrenti, completando un bel ‘tris’ di vittorie (si impose nel 2004 e 2006). Sul podio la cognense tutta grinta Sonia Glarey e Tatiana Locatelli, altra specialista della neve. A Daniel Yeuilla è stato anche consegnato da moglie e figlie, il terzo Memorial “Pino Herren” uno dei fondatori e primo presidente delle ‘martse a pià’. La gara di Ozein è anche abbinata alla “4a Randonnée di Leudze – Memorial Silvano Borre” di scialpinismo in calendario il prossimo 8 dicembre in ricordo di un altro popolare uomo di sport di Aymavilles a sua volta tragicamente scomparso.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti