Da Milano a Pavia... verso il mare

Di ALBERTO ,

VIA DEL MARE
VIA DEL MARE

La Milano-Pavia potrebbe essere solo il primo di una lunga camminata verso il mare. Grazie alla collaborazione di amministrazioni provinciali e parchi naturali, infatti, i percorsi della via del Mare collegano il capoluogo lombardo a Portofino.


Chi domenica 15 novembre prenderà parte alla Milano-Pavia, forse, lo farà senza saperlo, ma correrà la prima parte di una lunga strada che termina sulle rive del mare di Portofino: la via del Mare, appunto; una rete di percorsi o vie verdi (ciclopedonali e/o per il turismo equestre) che attraversa territori vicini geograficamente, diversi per natura e accomunati da un passato secolare.

Progetto turistico studiato dalle province di Pavia e Genova e dai parchi naturali del Ticino, Antola e di Portofino, la via del Mare mira alla promozione delle località che tocca, invitando alla pratica di un turismo eco-sostenibile e lontano dai circuiti di massa, attento ai caratteri più intimi delle zone visitate.

L’asse centrale della via del Mare – lungo 170 chilometri – parte da Milano e, attraverso Pavia, Voghera, Varzi, il monte Chiappo, Capanne di Cosola, Capanne di Carrega, il monte Antola, Torriglia, il monte Lavagnola, Uscio, Ruta, Pietre Strette, raggiunge Portofino. A questa spina dorsale, poi, si innestano vari raccordi, che conducono alla scoperta delle vallate appenniniche Curone, Borbera, Tidone, Trebbia, Scrivia e Fontanabuona e concedono ampie soddisfazioni ai ciclo-escursionisti.

Considerata nel complesso, la via del Mare appare come uno scrigno ricco di tesori vari per caratteristiche ambientali e dall’inestimabile valore culturale. Seguendo il percorso dall’inizio alla fine, infatti, si entra a contatto con la pianura in cui sono immerse le città padane, con la collina dei territori dell’Oltrepò pavese, del tortonese e del piacentino, con la montagna e con la costa marina. In questi scenari, una dopo l’altra, si attraversano località che, per conquistare il turista, possono spendere il fascino donato loro da una storia remota e affascinante. Non importa che siano città di medie e grandi dimensioni, come Milano e Pavia, o piccoli borghi, come Varzi, molti dei centri urbani toccati lungo il cammino, infatti, custodiscono tesori artistici e tradizioni culturali tramandate nei secoli.

A piedi, in bicicletta e in treno, raggiungere il mare partendo da Milano può essere assai piacevole... se si ha un po’ di giorni a disposizione e non li si vuole spendere in stressanti code sull’autostrada!

E combinazione la Milano-Pavia casca proprio lo stesso giorno dell'altrettanto mitico trail di Portofino.

Per informazioni dettagliate sulle varie tappe in cui si divide il percorso, consultare il sito: http://www.provincia.pv.it/provinciapv/brick/viadelmare

Può interessarti