Da domani le corse nel centro di Udine. Domenica la Maratonina.

Di MARCO CESTE ,

udine
udine

Domani comincia la full immersion nella corsa per il centro di Udine, grazie alle iniziative collaterali che affiancheranno la tradizionale mezza maratona udinese. La prima giornata vede in programma: alle 10.15 la 3a Staffetta scuole, alle 16 la MiniRun dedicata ai bambini, e alle 16.45 la 5a Corsa con i cani. Domenica invece sarà in scena l'agonismo: alle 9.29 circa la partenza diversamente abili cicloni e carrozzine, mentre alle 9.30 sarà la volta della 11a Maratonina "Città di Udine" e del Campionato regionale Amatori e Master. Alle 11 scatterà l'ora della StraUdine, percorso ridotto di 7,150 km, aperto a tutti gli appassionati. AL termine ristoro con il pasta-party in Piazza Duomo.

STAFFETTA SCUOLE. Per il terzo anno consecutivo l'Associazione Maratonina Udinese valorizza il lato educativo dello sport coinvolgendo le scuole della regione. Anche quest'anno tante le iscrizioni che porteranno a gareggiare decine staffette, coinvolgendo più di 120 ragazzi. Alle gare partecipano nove istituti scolastici di primo e secondo grado. Gli istituti dei vari gradi, saranno divisi in modo da non penalizzare gli uni a favore degli altri. Le squadre saranno sia divise per genere, ma anche miste, composte da 2 ragazzi e 2 ragazze.

MINIRUN. La classica gara per i più piccoli si snoda lungo un percorso di 900 metri che segue il seguente tracciato: partenza a metà via Mercatovecchio, si prosegue poi in via Porta Nuova, piazza Primo Maggio, via Manin, piazza Libertà, e si rientra al punto di partenza in Mercatovecchio. Uno sciame di bambini entusiasti e vocianti coloreranno il centro storico.

CORSA CON I CANI. Il percorso di gara ricalca quello della MiniRun. Questo appuntamento, giunto alla 5a edizione, è divenuto un momento ludico importante per i cani e i loro proprietari, ma, soprattutto, un modo fornire informazioni utili relative al mondo animale e diventare un efficace punto di riferimento e trait d'union del settore. Quest’anno saranno protagonisti i cani addestrati per aiutare i non vedenti dell’Associazione Puppy Walker di Padova. Il

capo istruttore, Marco Bellò, porterà con sè un labrador nero di nome Amis, e un flat retriewer di nome Quick e probabilmente anche Anny e Guenda, pronte per essere consegnate al loro nuovo amico non vedente il 3 ottobre.

Come ogni anno dall'inizio di questa manifestazione i cani della cooperativa Chichibio, che svolgono attività di Pet Therapy in Regione, parteciperanno in mezzo agli altri amici insieme ai cani da utility.

Un gruppo numeroso che arriva da un Club di Fagagna  non vede l'ora di essere presente a questo avvenimento. Ma ci saranno anche i cani da salvataggio in mare di Aiello e altri esemplari di razze poco conosciute in Italia. Attualmente i nostri amiconi si sono iscritti circa in 90 per ricevere i significativi gadget messi a disposizione dall'Associazione Maratonina Udinese.

Anche per questa edizione il punto di ritrovo per tutti i cani partecipanti sarà indicato in prossimità della partenza in via Mercatovecchio.

PROGRAMMA

Sabato 25 settembre

Ore 10.15 3a Staffetta Scuole: gara competitiva riservata agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori.

Ore 16.00 MiniRun: gara non competitiva riservata ai bambini che corrono da soli o accompagnati dai genitori.

Ore 16.45 5a Corsa con il cane: gara non competitiva riservata al binomio cane-padrone. In occasione del quinquennio ci sarà una dimostrazione dei cani guida per le persone non vedenti sul terrapieno di piazza Libertà.

Domenica 26 Settembre

Ore 9.29 Handbike e Carrozzine: gara competitiva riservata ad atleti diversamente abili.

Ore 9.30 11a Maratonina: gara competitiva internazionale riservata ad atleti italiani e stranieri e campionato Regionale (Amatori/Master) di mezza maratona.

Ore 11.00 StraUdine: gara non competitiva riservata agli appassionati della corsa.

Le iscrizioni alle gare non competitive si possono effettuare con le seguenti modalità. MiniRun, Corsa con il cane e Straudine: ci si può recare presso la casetta rossa di via Cavour, fino a un’ora antecedente le gare. Il costo di iscrizione alla MiniRun è di 6 euro, mentre la corsa dedicata agli amici a quattro zampe e la StraUdine costano 9 euro.

----------

UFFICIO STAMPA

Paola Del Degan cell. 334-2030255
Valentina Bearzi cell. 340-3648138
:
Paola Del Degan cell. 334-2030255
Valentina Bearzi cell. 340-3648138
maratoninadiudine@gmail.com
Ufficio e segreteria operativa 0432 - 501612
info@maratoninadiudine.it / www.maratoninadiudine.comPaola Del Degan cell. 334-2030255
Valentina Bearzi cell. 340-3648138

Può interessarti