Cross Valsugana: a segno Gaia Colli e Samuel Medolago

Di GIANCARLO COSTA ,

Cross della Valsugana (foto Facchini Fidal)
Cross della Valsugana (foto Facchini Fidal)

Si apre la stagione nazionale della campestre con i successi di Gaia Colli (Carabinieri) e Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana) nell’undicesima edizione del Cross della Valsugana, andato in scena come di consueto all’interno del parco Segantini di Levico Terme (Trento) nel ricordo di Mauro Andreatta, ideatore e patron del Gs Valsugana Trentino venuto a mancare nel cuore di ottobre. A imporsi nel cross corto sono stati invece Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Federica Cortesi (Atl. Valle Brembana). Una soleggiata ma fresca mattina di novembre ha fatto da cornice al primo appuntamento del calendario, a cinque settimane dagli Europei di cross Piemonte 2022 a Venaria Reale, che quindi ha assunto un valore importante anche verso la rassegna continentale.

Soltanto nel finale si sono decise le sfide sul cross lungo, con la bellunese Gaia Colli a completare i 7 chilometri del tracciato in 24:13 per chiudere con due soli secondi di margine su Michela Moretton (Atletica Ponzano, 24:15), campionessa europea under 23 a squadre nella scorsa stagione, e sull’altra promessa Cristina Molteni (Atl. Valle Brembana, 24:38) che si prende il terzo posto. Quarta posizione per Linda Palumbo (Us Quercia Trentingrana, 25:22) nel giorno del ritorno in gara nel cross di Angela Mattevi (Carabinieri): la ventiduenne trentina, ferma da due stagioni dopo aver conquistato nel 2019 il titolo iridato juniores di corsa in montagna, è settima in 25:46 alle spalle anche di Sonia Mazzolini (Gav Verbania, 25:35) e Ilaria Bruno (Atl. Brugnera Friulintagli, 25:44) mentre la rientrante Francesca Tommasi (Esercito) si ferma al quarto chilometro dopo aver corso nel gruppo di testa.

Due secondi è stato anche il gap tra il vincitore Samuel Medolago e Michele Fontana (Aeronautica) al termine dei 10 km della gara maschile: 30:25 il crono del bergamasco contro il 30:27 del lecchese, seguito in terza piazza dall’altro bergamasco Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana, 30:49), con il triestino Jacopo De Marchi (Esercito, 31:06) ai piedi del podio davanti ad Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano Mico, 31:09), Marco Fontana Granotto (Atl. Insieme Verona, 31:16) e Wilson Marquez (Siracusatletica, 31:19).

Nel cross corto, inserito su richiesta della struttura tecnica federale, sulla distanza dei 3 chilometri Padovani e Cortesi sono riusciti a far valere senza troppi patemi la loro legge, vincendo rispettivamente su Masresha Costa (Atl. Brugnera Friulintagli) e Giulia Cordazzo (La Fratellanza 1874 Modena). Le gare dedicate agli under 20 hanno visto invece le affermazioni della piemontese Adele Roatta (Atl. Mondovì Acqua San Bernardo) e di Konjoneh Maggi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) con le prove under 18 a premiare Sofia Sidenius (Atleticrals2 Teatro alla Scala) e Francesco Mazza (Atl. Saluzzo).

Fonte FIDAL Trentino

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti