Cross: Italia di bronzo nella staffetta dei Mondiali militari con Cavalli, Riva, Del Buono e Arese

Di GIANCARLO COSTA ,

Del Buono Cavalli Arese Riva (foto Fidal)
Del Buono Cavalli Arese Riva (foto Fidal)

L’Italia è sul podio ai Mondiali militari di cross. A Beja, in Portogallo, il quartetto della staffetta mista azzurra 4x2km formato da Ludovica Cavalli, Federico Riva, Federica Del Buono e Pietro Arese conquista la medaglia di bronzo completando le quattro frazioni con il crono di 25:01 alle spalle del Bahrein (24:04) e del Kenya (24:31). Decisivo per la terza piazza è l’ottimo spunto finale di Arese, in grado di superare l’ultimo frazionista del Marocco battendolo di un secondo sul traguardo e festeggiando con i compagni di squadra. Quinta la Francia (25:15), sesta la Polonia (25:24), settimo il Brasile (26:25). L’Italia si presentava all’appuntamento della base aerea portoghese con una formazione piuttosto competitiva, animata da quattro atleti che hanno vissuto una stagione di crescita: è un risultato che può essere letto con ottimismo in prospettiva Europei di Piemonte 2022 in calendario per domenica 11 dicembre. Ieri, nella prova femminile da 8 km, il team azzurro si era classificato quarto.

“È stata una frazione tutto sommato comoda nella prima parte - racconta Pietro Arese (Fiamme Gialle), quarto agli Europei di Monaco di Baviera nei 1500 metri - Federica ha fatto una gran gara, chiudendo con un buon margine sul Marocco. Poi toccava a me. Negli ultimi 500 metri il frazionista marocchino mi ha preso, ho lasciato che facesse questa ‘sgasata’ ma nell’ultimo rettilineo ho cambiato secco e sono riuscito a riprendermi il terzo posto”.

Fonte Fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti