Cross di Caselle (TO), assegnate le maglie ai campioni regionali

Di MARCO CESTE ,

Cross Caselle
Cross Caselle

La pioggia che per tutta la mattinata è scesa lenta ma costante su tutto il torinese, non ha rovinato l’edizione 2011 del Cross di Caselle, 13° Memorial Raffaele Mazza, 2° Memorial Fabio Tricarico e 10^ proba di Corri Piemonte 150. Qualcuno alla fine ha deciso di restare a casa, tanto che i partenti sono risultati leggermente meno di quelli previsti: un totale di 453, con 360 uomini e 93 donne.

Lo spettacolo non è comunque mancato, con gli atleti che si sono dati una sana battaglia su un terreno pesante ed insidiosi, sul quale non era per nulla facile ottenere buone prestazioni e fare valere il proprio agonismo.

Hanno preso il via podisti di tutte le categorie, la maggior parte dei quali si sono date battaglia per aggiudicarsi i titoli di campioni regionali nelle categorie Master.

Non Junior, Promesse, Senior e Allievi, che hanno aperto la giornata di gare. Nella Junior, Promesse e Senior maschile bella vittoria di Stefano Rolland de Cus Torino, che ha corso una gara praticamente in solitaria, chiudendo senza troppi affanni al primo posto sul percorso di 6 chilometri. Dietro di lui Nicola Grieco e Massimiliano Di Gioia del Borgaretto 75.

Nella categoria femminile, con la quale correvano anche Allieve e Allievi, vittoria di Sara Ferroglia del Runner Team 99, davanti a Federica Collino dell’Atletica Valpellice e Sara Bergagna del Borgaretto 75. Fra gli allievi vittorie di Daniele Ferrante del Borgaretto 75 e Maryama Benayem del Club Ajial’s Sport.

Si è poi iniziato a correre per i titoli regionali, con il Master femminile ad aprire le danze. Nomi importanti in gara, come quelli di Maria Laura Fornelli dell’ATP Torino Maratona e di Mirella Cabodi dell’Atletica Cumiana, vincitrice a Caselle lo scorso anno. E infatti fin dai primissimi metri la Fornelli detta l’andatura, tallonata da Monica Cibin e Stefania Agnese dell’Atletica Saluzzo e dalla Cabodi. Le quattro atlete fanno gara a sé e le posizioni iniziali non varieranno fino al traguardo. La Fornelli taglia il traguardo indisturbata, riuscendo nella seconda parte di gara ad aumentare ulteriormente il suo distacco sul Monica Cibin, Stefania Agnese e Mirella Cabodi.

Maria Laura Fornelli si laurea così campionessa regionale Master 35, mentre la Agnese prende la maglia di campionessa Master 40. È Mirella Bioletti dell’Unione Sport Atletica Cafasse la campionessa Master 45, Cinzia Allasia del Rivarolo 77 la campionessa piemontese Master 50, Maria Grazia Navacchia dell’Atp Maratona prima delle Master 55, Rosanna Moroni dell’Atletica Cafasse fra le Master 60 e Isabella Gatti dell’Atletica Cumiana campionessa Master 65.

Dopodiché di scene i Master maschili 35-40. I grandi favoriti sono Luca Cerva del Forno Sergio Benetti e Salvatore Calderone del Cus Torino. La battaglia è infatti fra loro due, che serve solo per la classifica assoluta in quanto gli atleti non fanno parte della stessa categoria. La lotta è serrata e per almeno metà gara vede anche Salvatore Ciantia del Borgaretto 75 e Filippo Lazzara dell Tranese tenere il passo dei due battistrada. Ma Cerva e Calderone sono troppo esperti e preparati e riescono ad allungare il passo. Si scambiano la testa più volte, ma alla fine è Cerva che taglia per primo il traguardo, prendendosi il titolo di campione regionale Master 35. A Calderone il titolo di campione Master 40.

Dopo di loro le altre categoria maschile, nelle quali Mauro Biglione dell’Atletica Saluzzo si impone fra i Master 45, Giovanni Pedrini del Cus Torino fra i Master 50, Bruno Bianco del Canavese 2005 fra i Master 55, Luigino Azzalin dell’Unione Sportiva San Michele fra i Master 60, Piero Cau del Borgaretto 75 fra i Master 65, Eugenio Bocchino fra i Master 70, Nazzareno Albanesi del Borgaretto 75 fra i Master 75 e Cesare Bonello dell’ASD TO021 fra i Master 80.

Marco Ceste

Classifiche complete http://www.fidalpiemonte.it/risultatigare.aspx?PAGE=0

Può interessarti