Creste del Resegone Skyrace: i camosci sono Cavalli e Poli, Valetudo Skyrunning Italia Racer Campione lombardo di società CSEN outdoor

Di GIORGIO PESENTI ,

Poli Paolo foto di Poli Gianbattista
Poli Paolo foto di Poli Gianbattista

Cronistoria delle Creste del Resegone di Paolo Poli

Arriviamo alle ore 8 a Brumano sotto un diluvio universale: gli organizzatori optano per spostare la partenza di un’ora e di ridurre il tracciato di un paio km, togliendo la parte più pericolosa per consentire a tutti gli atleti di correre con tranquillità.
Alle 10 siamo tutti schierati per la partenza di questa 4a edizione della Skyrace delle Creste del Resegone: il percorso inizia con un tratto in salita, una piccola discesa seguita da un pianoro che ci porta dritti al tratto più duro e ripido, la verticale che porta alla Cima Quarenghi. Arrivo per primo, con circa un minuto di vantaggio su Fabio Bonfanti, conquistando, così, il traguardo volante della gara dedicato all’architetto Quarenghi: nonostante la fatica ed il caldo umido creato dal sole che è spuntato sopra le nuvole non posso non notare la vista spettacolare sui Laghi di Lecco.

Mantengo la prima posizione, che mi sono conquistato dall’inizio, anche sulle creste del Resegone: segmento molto tecnico e frastagliato, con numerosi cambi di velocità, forse anche per questo ancora più bello da percorrere.
Da qui comincia la discesa in picchiata verso Brumano: corro veloce perché so che il mio avversario è abile in discesa e che lo sfrutterà per cercare di rimontare i preziosi secondi che ho guadagnato in salita; riesco a mantenere la posizione fino al Rifugio Resegone dove purtroppo commetto un piccolo errore di percorso, che mi porta a perdere quasi trenta secondi di vantaggio.
Riesco a ritornare sul tracciato previsto, giusto in tempo per vedere il mio avversario Fabio, sfrecciarmi davanti agli occhi; inizia così il nostro testa a testa, combattuto fino alla fine, fino al traguardo!

Fabio mi resta davanti per pochi metri: lo supero in discesa e cerco di recuperare alcuni secondi ma sull’ultima gradinata, quando ormai siamo già in paese, mi supera e mi stacca di venti metri; ma io ci credo fino alla fine, deciso a non lasciarmi sfuggire di mano una gara che ho gestito dall’inizio senza almeno provarci: faccio uno scatto sul pezzo finale a pochi metri dall’arrivo, ce la metto tutta e riesco a tagliare quel traguardo due centesimi di secondo prima di lui.
Bellissima la gara, bellissimo l’arrivo combattuto con il mio amico ed atleta Fabio, bellissimo condivide il podio con il mio compagno di squadra Clemente Berligheri, bellissimo il tifo, splendida l’organizzazione e anche il percorso: una gara che ricorderò per molto tempo!

Classifica Sky maschile:
1° Poli Paolo Valetudo skyrunning Italia Racer 1h36’23”441
2° Bonfanti Fabio Runners Bergamo 1h36’23’746
3° Belinghieri Clemente Valetudo skyrunning Italia Racer 1h44’21”

Classifica Sky femminile:
1^ Cavalli Giovanna Sev Valmadrera 2h15’17”
2^ Scotti Ester Valetudo skyrunning Italia Racer 2h19’51”
3^ Bianchi Francesca Runners Bergamo 2h34’31”

Seguono i Valetudo Racer: 7° Benvenuti Fabio, 11° Imberti Mattia, 23° Parisi Riccardo, 30° Gritti Luigi, 31° Quarti Marco Mauro, 51° Manzoni Rino,

Per classifica: http://www.picosport.net/it/race/98/ranking/page/1/

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti