Nella “Corsa di S.Giorgio” ad Hône (AO) vincono Juan David Orozco Sanchez ed Enrica Perico

Di GIANCARLO COSTA ,

Juan David Orozco Sanchez (foto Extreme).jpg
Juan David Orozco Sanchez (foto Extreme).jpg

Hône – Sabato pomeriggio ventilato ma risparmiato dalla pioggia, che iniziava a cadere dopo l’arrivo dell’ultimo concorrente. Anche la nona edizione della Corsa di S.Giorgio, organizzata dall’Atletica Monterosa ha avuto successo con presenze in crescita rispetto all’edizione 2011: fra adulti, giovani e ‘non competitivi’ sono stati distribuiti 228 pettorali. La brevità e la scorrevolezza del percorso, la nuova stagione alle prime battute e l’orario particolarmente gradito, sono componenti che contribuiscono ad attirare questo bel numero di podisti, in buona parte valdostani e con un certo numero di canavesani.

Si inizia con i 500 metri per i Cuccioli e, a seguire, le prove di campionato per i giovani, quella degli Esordienti e quella per Ragazzi e Cadetti.

Parte poi la gara-clou per i 6,7 km lo spettacolo di un serpentone di poco meno di duecento persone che si allunga e sparisce alla vista.

I migliori fanno gara a se e le distanze si dilatano e la corsa vive su duelli ravvicinati per la conquista dei posti sul podio con quattro/cinque atleti racchiusi in poco meno di un minuto.

Sarà decisivo lo scatto sulla breve impennata che porta alla chiesetta, dove il colombiano della Monterosa Juan David Orozco Sanchez riesce a staccare l’ultimo avversario che gli resisteva, Carlo Pogliani del P.S.Martin per poi controllarlo nel tratto finale in discesa.

Sul traguardo chiude la sua prova il colombiano in 23’04” con 33 secondi sul bravo Pogliani; terzo gradino, cinque secondi dopo, per il canavesano Erik Benedetto, poi Marco Betassa e Davide Sapinet. Settimo posto assoluto per il Veterano Gildo Vuillen, diciassettesimo lo Juniores Marco Ranfone, mentre il migliore dei Pionieri sarà Renzo Bosonetto, fac-totum dell’organizzazione Monterosa.

Anche la gara femminile, con ben trenta rappresentanti del ‘gruppo rosa’, ha avuto una dominatrice, Enrica Perico, che ha tagliato il traguardo dopo 27’56”, precedendo Elisa Arvat ed Elisa Vitton Mea. La migliore Allieva è stata Michela Comola e la prima delle Master ‘B’ è stata ancora una volta Nelly Chapellù. Fra le società ‘en plein’ del P.S.Martin sia in campo maschile che femminile. Cena del podista e premiazione hanno concluso una bella giornata di sport. (Luigi Perosino)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti